Martedì 4 novembre, alle 20, il Centro Teatro Universitario presenta, presso la sala teatro di via Savonarola 19, un nuovo laboratorio teatrale condotto da Enzo Vetrano e Stefano Randisi a partire dalla drammaturgia di William Shakespeare.
Il laboratorio, aperto a tutti, prevede uno studio approfondito dell’universo shakespeariano, con particolare attenzione a coppie-simbolo come Amleto e Ofelia, Romeo e Giulietta, Otello e Desdemona, Petruccio e Caterina, Macbeth e Lady Macbeth. L’obiettivo è immergersi nel corpo e nella mente di ciascun personaggio, per esplorarne le relazioni e restituirne una vita scenica autentica. Attraverso improvvisazioni guidate e un lavoro principalmente fisico, ogni partecipante sarà invitato a trovare la strada per “essere e non fare” il personaggio. Il palcoscenico sarà immaginato come un luogo senza connotazione e senza confini, che tutti possano attraversare: una landa desolata, un mare, un deserto, uno spazio sospeso in cui le anime possano incontrarsi e rivelarsi.
Stefano Randisi ed Enzo Vetrano sono attori, autori e registi di lunga esperienza e riconosciuto prestigio nel panorama teatrale italiano. Vincitori di numerosi premi in ambito nazionale ed internazionale (Premio ETI, Premio Le Maschere del Teatro Italiano, Premio Hystrio-Anct), nel loro lavoro uniscono ricerca e tradizione. Dal 1995 guidano l’Associazione Culturale Diablogues, impegnata nella produzione di spettacoli di ricerca teatrale e musicale, nella didattica e nella progettazione di eventi in luoghi di particolare interesse artistico e culturale.
La serata di presentazione è aperta a tutti. La partecipazione è gratuita. I posti disponibili sono limitati (max 15 persone). Per info e iscrizioni: ctu@unife.it, 0532 293452.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Centro Teatro Universitario nelle seguenti date: giovedì 6 novembre, martedì 18 novembre, giovedì 20 novembre, martedì 25 novembre, venerdì 28 novembre, martedì 2 dicembre, giovedì 4 dicembre, martedì 9 dicembre, giovedì 11 dicembre, venerdì 12 dicembre, sabato 13 dicembre, domenica 14 dicembre.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com