Cento
30 Ottobre 2025
Domenica 9 novembre la Pro Loco Cento celebra le ricette della memoria con stand gastronomici e ospiti da Castel del Rio

Sagra della Castagna 2025: profumi e tradizioni in piazza del Guercino

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Screening mammografici al Delta e a Cento

Giovedì 30 ottobre (presso la Radiologia dell’Ospedale del Delta) e venerdì 31 ottobre (presso la Radiologia dell’ospedale di Cento) sono previsti “Open Day Screening Mammografico”

Cento. Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento autunnale con la Sagra della Castagna, organizzata dalla Pro Loco Cento per domenica 9 novembre in piazza del Guercino.

Dalle ore 10, i volontari dell’associazione saranno impegnati nello stand gastronomico dedicato ai piatti e ai dolci a base di farina di castagne, preparati secondo le antiche ricette centesi.

Il presidente Daniele Rubino sottolinea che la manifestazione intende “omaggiare le ricette delle nostre terre e la nostra storia”, mantenendo vive tradizioni che rischiano di scomparire. Lungo il corso del Guercino sarà presente anche il mercato della Versilia, divenuto ormai una tappa fissa dell’autunno centese, insieme agli amici maronai di Castel del Rio, che porteranno in piazza il loro grande braciere per la cottura delle castagne.

Rubino ricorda inoltre il valore storico delle ricette a base di farina di castagne, “nata in tempi difficili, quando la farina di grano era un lusso”, e oggi simbolo di una memoria collettiva che la Pro Loco vuole tramandare.

L’invito è dunque per domenica 9 novembre, per trascorrere insieme una giornata di sapori, tradizione e comunità nel cuore del centro storico di Cento.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com