“Dalle clausole valutative sul trasporto fluviomarittimo e ferroviario delle merci, discusse in Commissione III-Territorio, emerge un dato sconcertante: non è stato richiesto alcun incentivo per il trasporto fluviale. Un segnale chiaro del fallimento del progetto Idrovia, che continua a non dare frutti. Con la commissione di oggi abbiamo avuto l’ennesima prova del nove”.
È quanto afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Fausto Gianella, intervenendo dopo la seduta della Commissione.
“Negli anni si è scelto di destinare risorse ingenti a un’infrastruttura che, nei fatti, non ha risposto alle esigenze del sistema produttivo e logistico della nostra regione. Nel mentre la ferrovia Ferrara-Mare resta incompleta, un’opera che avrebbe realmente potuto potenziare il trasporto merci e al tempo stesso favorire lo sviluppo turistico del litorale ferrarese”.
Gianella conclude: “È il momento di cambiare rotta. Servono investimenti concreti e mirati, che rispondano ai bisogni del territorio e non a logiche di facciata che nei fatti risultano inconcludenti. Il completamento della Ferrara-Mare sarebbe una scelta strategica e sostenibile per l’economia locale e per l’ambiente, non smetterò mai di ripeterlo”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com