Venerdì 31 ottobre alle ore 21.30 ultimo appuntamento per la rassegna Fresh and Bold, con Nilza Costa Ensemble al Jazz club di Ferrara.
Un sestetto di straordinaria energia, avvolgente e appassionante, guidato dalla voce carismatica di Nilza Costa, che si fa anima e motore di un viaggio sonoro ricco di colori, emozioni e sperimentazioni.
La cantante brasiliana, dotata di un timbro profondo e inconfondibile, incarna la tradizione baiana nelle sue radici più autentiche, quelle legate all’Africa, reinterpretandola con intensità e modernità. La sua voce si intreccia con la forza espressiva degli strumentisti, dando vita a un ensemble compatto e vibrante.
La tromba di Maurizio Piancastelli e il sax tenore di Filippo Orefice aggiungono sfumature timbriche sorprendenti e dialoghi di grande suggestione; la chitarra di Daniele Santimone costruisce un tessuto armonico ricco e dinamico; mentre il contrabbasso di Stefano Senni e la batteria e percussioni di Roberto “Red” Rossi offrono una base ritmica solida ma duttile, capace di sostenere e amplificare le evoluzioni melodiche e improvvisative del gruppo.
Il repertorio alterna composizioni originali e reinterpretazioni che intrecciano la tradizione brasiliana con linguaggi musicali contemporanei, creando un dialogo continuo tra groove coinvolgenti, libertà improvvisativa e profonda espressività. Presentano il nuovo album “Cantigas”, prodotto dall’etichetta discografica Brutture Moderne, Roberto Rossi, Maurizio Piancastelli e Daniele Santimone.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com