Attualità
31 Ottobre 2025
Il 2 novembre in Certosa. L'1, 4 e 7 novembre nelle frazioni

Le cerimonie a Ferrara per la Commemorazione dei Defunti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Public Engagement: al cinema con il Ferrara AI Fest

Prosegue Ferrara AI Fest, il progetto di Public Engagement dell’Università di Ferrara dedicato alla diffusione della conoscenza sull’intelligenza artificiale, con una rassegna cinematografica che esplora come il cinema abbia raccontato nel tempo l’evoluzione dell’IA e con laboratori didattici dedicati alle scuole

In occasione della Commemorazione dei Defunti, domenica 2 novembre alla Certosa di Ferrara si terrà una cerimonia organizzata dal Comitato per le Onoranze composto da Prefettura, Provincia e Comune di Ferrara.

Questo il programma della mattinata di domenica 2 novembre:

ore 10 – Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre al Tempio di San Cristoforo presso la Certosa di Ferrara, celebrata da monsignor Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e abate di Pomposa.

ore 11 – Deposizione di corone d’alloro al Famedio dei Caduti in guerra e al Sacello dei Caduti per la Libertà – onori militari.

Alla cerimonia parteciperanno il viceprefetto Vincenzo Martorano, l’assessore Cristina Coletti per il Comune di Ferrara, le autorità civili e militari e le associazioni combattentistiche e d’arma.

Sono inoltre previste cerimonie per la deposizione di corone d’alloro ai monumenti ai caduti nelle frazioni:

– Sabato 1 novembre dalle 9.45 l’assessore comunale Cristina Coletti deporrà le corone d’alloro a nome dell’amministrazione comunale a Porporana, Ravalle e Casaglia, dove si terrà anche la messa.

– Martedì 4 novembre alle 11 a San Bartolomeo in Bosco celebrazione della messa e a seguire deposizione della corona d’alloro al monumento della Vittoria Alata da parte dell’assessore Cristina Coletti.

– Venerdì 7 novembre dalle 9.30 a Pontelagoscuro, in piazza Buozzi, commemorazione ai caduti, con la partecipazione di istituzioni e studenti dell’istituto Cosmè Tura, e deposizione di una corona d’alloro alla lapide ai caduti. Sarà presente l’assessore comunale Chiara Scaramagli.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com