Copparo
30 Ottobre 2025
L'evento si svolgerà venerdì 31 ottobre a partire dalle 9 al teatro “De Micheli”

“Sulle ali della sicurezza”, seminario dedicato alle potenzialità dei droni-Uas nel campo della sicurezza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo. Possono localizzare rapidamente persone disperse in aree difficili da raggiungere, possono fornire una visione aerea di incendi o zone colpite da disastri naturali, possono aiutare a monitorare il traffico o a gestire scenari complessi. I droni rappresentano un prezioso strumento nelle emergenze e nelle azioni a garanzia della sicurezza e il loro utilizzo apre scenari nuovi.

Su questo orizzonte verterà il convegno “Sulle ali della sicurezza”, organizzato venerdì 31 ottobre dalla Polizia Locale dell’Unione “Terre e Fiumi”.  Il seminario formativo e dimostrativo, dedicato alle potenzialità dei droni-Uas nel campo della sicurezza, delle emergenze e delle attività di soccorso, è gratuito e aperto a tutti: l’iscrizione è obbligatoria, scrivendo all’indirizzo e-mail info.corso@unioneterrefiumi.fe.it entro giovedì 30 ottobre.

L’evento prevede due momenti: una sessione teorica dalle 9 alle 13 al Teatro “De Micheli” di Copparo e una operativa esterna dalle 14.30 alle 16.30 al pontino Tagliapietra.

In mattinata i lavori, moderati dal comandante Giulio Sinchetto, vedranno le relazioni di Andrea Pinotti, il più seguito e famoso youtuber italiano nel settore dei droni, istruttore, pilota Uas, divulgatore tecnico, che illustrerà gli impieghi più innovative della tecnologia del volo applicato al campo della sicurezza; di Marco De Nunzio, avvocato cassazionista, tra i massimi esperti in materia di privacy e tutela dei dati personali, che interverrà sugli aspetti giuridici legati all’uso dei droni; Domenico Marletta, ufficiale in congedo dell’Arma dei Carabinieri, esperto di volo e dell’utilizzo della tecnologia Uas nelle indagini di polizia e nelle attività operative in campo giudiziario, che esaminerà casi reali.

Nel pomeriggio si svolgerà una dimostrazione pratica a cura di Dronebase di Rimini, la più importante realtà italiana nel settore delle tecnologie Uas, collaboratrice del Ministero della Difesa e del Ministero dell’Interno. Durante la prova saranno illustrate le più avanzate applicazioni tecnologiche in uso sui droni, nel campo della ricerca di persone scomparse e scenari di emergenza. I partecipanti potranno effettuare un sorvolo con il proprio quadricottero.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com