La quinta rassegna di “Righe dei periferia” prenderà il via giovedì 6 novembre nella sala Nemesio Orsatti di via Risorgimento a Pontelagoscuro.
L’appuntamento dei giovedì organizzato dal Acli di Pontelagoscuro, Comitato Vivere Insieme e Consorzio Eventi Editoriali è oramai una consolidata tradizione nel territorio nord della periferia di Ferrara. Anche quest’anno la manifestazione avrà il patrocinio della Regione Emilia Romagna per la seconda volta consecutiva a sottolineare l’importanza di questi interventi letterari.
Saranno quattro le sedi delle presentazioni librarie: la sala mostre Nemesio Orsatti gestita dalla Pro Loco, il circolo Acli di Pontelagoscuro, la sala della Parrocchia di San Giovani Battista in piazza Bruno Buozzi e la biblioteca Bassani di Barco.
Il primo appuntamento è per il 6 novembre alle 18.30 nella sala Nemesio Orsatti con la presentazione del libro di Sergio Gnudi “Il fondo del maiale” edito dalla Eridanea Project di Ferrara.
Seguirà il 20 novembre alle ore 18.30 nella sala della parrocchia di San Giovanni Battista in piazza Bruno Buozzi la presentazione di “Un anno di grazia del Signore- Giubileo 2025” di Sergio Vincenzi, Este Edition.
Sabato 29 novembre alle ore 10.30 nella biblioteca Bassani di Barco sarà presentato il libro di Leonardo Viscione “Il Barco”, Edizioni La Carmelina.
La rassegna si sposterà nella sala del circolo Acli di Pontelagoscuro giovedì 4 dicembre alle 18.30 per presentare un’importante ricerca curata da Giuseppe Ruzziconi “Una comunità in trasformazione 1954-2024, i 70 anni del Villaggio Montecatini a Pontelagoscuro”, Edizioni La Carmelina.
Sempre nei locali dell’Acli di via Risorgimento 109 alle 18.30 di giovedì 11 dicembre sarà la volta di “Valle umana” di Saverio Fattori, Eris Edizioni.
Con il nuovo libro di Sergio Gnudi “Il racconto di Ferrara” la rassegna tornerà in sala Nemesio Orsatti giovedì 18 dicembre alle 18.30.
Ad aprire il nuovo anno al circolo Acli sarà il 15 gennaio 2026 alle 18.30 la presentazione di “Dove tutto finisce” di Alessandro Fogli, Edizioni La Carmelina.
Per un ultimo appuntamento giovedì 29 gennaio alle 18.30 in sala Nemesio Orsatti è stato scelto il libro scritto da Gabriele Sonnino e Vanessa Rossetti “Se nun era pe’ Francesco”, Edizioni La Carmelina.
A chiudere questa quinta edizione giovedì 12 febbraio alle 18.30 al circolo Acli di Pontelagoscuro, sarà Gaetano Sateriale con “Piazza Ariostea”, Edizioni La Carmelina.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com