Riprendono gli incontri culturali promossi dall’Avis Comunale di Ferrara. Il primo appuntamento della nuova stagione è fissato per venerdì 31 ottobre alle ore 16 nella sala “Silvio Carletti” della sede dell’associazione avisina (ingresso da Vicolo Mozzo Scimmia a causa dei lavori in Corso Giovecca). Verrà presentato il libro “365 cronache ferraresi raccontate giorno per giorno” (Faust Edizioni) del giornalista Gian Pietro Zerbini.
La scelta non è casuale in quanto il ricavato della vendita del libro sta andando direttamente all’Avis che ha deciso di destinare questi proventi al progetto “Il Giardino dei Donatori” all’ospedale di Cona. Dopo i saluti di Alessandro Cattabriga, presidente di Avis Comunale Ferrara, seguirà la presentazione del libro a cura di Andrea Tieghi, vicepresidente vicario di Avis Comunale Ferrara che dialogherà con l’autore. Nel libro, che sta riscuotendo un ottimo successo tanta da annoverare a poche settimane dall’uscita già una terza ristampa, il lettore trova cronache in un lasso di tempo di trentacinque anni spalmati in cinque decenni, dove sono avvenuti moltissimi accadimenti, alcuni dei quali hanno anche lasciato un segno indelebile nella nostra storia recente.
Zerbini ha voluto raccontare queste cronache ferraresi giorno per giorno, ma giocando sul fattore tempo. Dal 1° gennaio al 31 dicembre ha selezionato 365 storie avvenute quel giorno, però non in ordine cronologico. Come nei film “Ritorno al futuro”, il lettore effettua un viaggio nel tempo non lineare, saltando in avanti o a ritroso alla riscoperta di fatti e personaggi ferraresi. Gian Pietro Zerbini, donatore Avis, ha lavorato come giornalista professionista nella redazione del quotidiano “la Nuova Ferrara”, dalla fondazione nel 1989 fino alla pensione nel 2024.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com