Altri sport
29 Ottobre 2025
L’atleta cussino ancora junior sfiora il podio al termine di una prova di alto livello

Judo. Filippo Santi quinto nel Gran Prix di Spilimbergo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Parte il 62° Trofeo ‘Città di Ferrara’

Al via lo storico trofeo ‘Città di Ferrara’. Si rinnova e raggiunge quota 62 anni il campionato a tappe di corsa campestre e 4° trofeo giovanile 'Farina del mio sacco'

Ottimo quinto posto del giovane portacolori cussino Filippo Santi nel prestigioso gran premio nazionale “Trofeo Città del mosaico” di judo disputato a Spilimbergo (Pordenone) che ha visto affrontarsi sul tatami 240 judoka di 55 club provenienti da 4 nazioni. L’atleta allenato da Eric de La Paz – ancora in categoria Junior – ha chiuso ai piedi del podio fra i Senior 66 kg mostrando grande determinazione e potenziale che l’hanno portato a giocarsi una medaglia nei combattimenti finali.

Dopo il bye nei 32esimi di finale, nel primo incontro è arrivata una sconfitta contro Enrico Fornasa (Ginnastica Triestina), poi medaglia di bronzo, ma l’atleta ferrarese ha saputo reagire prontamente, inanellando due vittorie consecutive, con una immobilizzazione a terra e un ippon, rispettivamente contro Alessio Torres (Società A&R Palestre) e Andrea Carpegna (Squadra Sportiva Udine).

Queste due affermazioni lo hanno portato a giocarsi la finale per la medaglia di bronzo contro Alessandro Dovier (Squadra Sportiva Udine) che si è imposto al termine di un match combattuto.

“Podio solo sfiorato alla prima uscita, ma c’è stata una grande prova da parte di Filippo – ha detto il tecnico Eric De La Paz al termine della competizione, che rappresenta un segnale incoraggiante per il futuro agonistico del nostro atleta. C’è ancora da lavorare, ma la strada è sicuramente quella giusta”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com