Si avvicina il momento di un cambiamento a Palazzo Camerini: il questore di Ferrara, Salvatore Calabrese, lascia l’incarico per assumere un nuovo e prestigioso ruolo a Roma, presso l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Alla guida della Questura estense arriverà Nicola Falvella, attuale questore di Pavia.
Il passaggio di consegne è previsto per il mese di dicembre.
Napoletano d’origine e cresciuto ad Avellino, Calabrese aveva assunto la guida della Questura di Ferrara nell’ottobre del 2021, dopo un percorso che lo aveva visto impegnato in diversi contesti complessi, tra cui Bologna e Massa Carrara. Durante il suo mandato estense ha seguito da vicino questioni legate all’ordine e alla sicurezza pubblica, in particolare per la gestione di eventi e manifestazioni di grande rilievo, nonché operazioni che hanno portato a ingenti sequestri di droga.
Il nuovo questore Nicola Falvella, 66 anni, vanta una lunga esperienza nel settore antiterrorismo. Ha diretto l’Ufficio relazioni internazionali e cooperazione della Direzione centrale della polizia di prevenzione, rappresentando l’Italia in diversi organismi europei e internazionali, tra cui il Police Working Group on Terrorism e il Subgroup Practitioners del Gruppo Roma/Lione G8. È inoltre membro del Comitato di sicurezza finanziaria del Ministero dell’Economia, che si occupa dell’applicazione delle liste Onu sul terrorismo.
Nel corso della sua carriera Falvella ha guidato anche la Digos di Roma, conducendo indagini di rilievo sul terrorismo di matrice nazionale e internazionale, che hanno portato alla cattura di numerosi terroristi italiani e stranieri. Dopo l’esperienza a Pavia, il suo arrivo a Ferrara segna un nuovo capitolo per la Questura estense, che si prepara ad accogliere un dirigente di alto profilo e di lunga esperienza operativa.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com