Altri sport
29 Ottobre 2025
Tre le tappe di corsa campestre sul territorio ferrarese

Parte il 62° Trofeo ‘Città di Ferrara’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una Pallamano Ariosto a due facce perde a Nuoro

Prestazione a due facce per una pallamano Ariosto, che torna sconfitta dalla trasferta sarda in casa della Germancar Nuoro. Ad un buon primo tempo, che ha consentito alle ragazze di coach Melis di condurre nel punteggio fino intervallo, ha fatto seguito una ripresa decisamente deludente

Al via lo storico trofeo ‘Città di Ferrara’. Si rinnova e raggiunge quota 62 anni il campionato a tappe di corsa campestre e 4° trofeo giovanile ‘Farina del mio sacco’, che si articolerà in tre domeniche dal prossimo 9 novembre fino al 14 dicembre. Un appuntamento promosso ed organizzato da Uisp comitato di Ferrara, in collaborazione con i gruppi podistici della provincia estense.

Il ‘Città di Ferrara’ edizione 2025, quindi, inizierà domenica 09 novembre dal ‘Poggetto’ nella frazione di Sant’Egidio. Le altre tappe saranno il 16 novembre a Bondeno, poi per proseguire il 15 dicembre a Ferrara Parco Urbano, con premiazione finali. Tante le novità, infatti, quest’anno diventa campionato provinciale di corsa campestre e campionato provinciale giovanile ‘Farina del mio sacco’.

Brevi cenni storici

La storia di quest’appuntamento ha origine nel lontano 1963 agli albori del podismo ferrarese. Inizialmente era un’unica prova. Gli organizzatori, preso atto del successo della prima edizione, proseguì sviluppando su prove multiple di numero variabile di anno in anno fino ad arrivare ai giorni d’oggi con le 5 tappe ad ogni edizione. Da allora è divenuto un appuntamento fisso per i podisti ferraresi e non solo, l’unico ‘stop forzato’, nell’anno 2020 per l’emergenza sanitaria da Covid-19. Un’edizione 2025 che sarà dedicata a Gian Luigi Fregnani, che si è spento a maggio 2024 all’età di 90 anni. Una colonna portante della storia dello sport ferrarese. ‘Giangi’, come era conosciuto da tutti, fu il responsabile del settore atletica della Uisp dal 1972 al 2016. Proprio a lui si deve lo sviluppo del Trofeo ‘Città di Ferrara’.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com