Spettacoli
29 Ottobre 2025
Il riconoscimento è stato assegnato per il cortometraggio "La paura di vincere", prima opera cinematografica della regista

Roberta Pazi trionfa all’International Film Festival di Manhattan: miglior regia nei cortometraggi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli A Perfect Circle a giugno a Ferrara

Gli A Perfect Circle, una delle band alternative rock più amate a livello internazionale, tornano in Italia per un’unica data che si terrà sabato 13 giugno 2026 in Piazza Ariostea, nell’ambito del Ferrara Summer Festival

Prestigioso riconoscimento per la regista ferrarese Roberta Pazi, che ha conquistato l’importante premio come Best Short Film Director alla 15ª edizione dell’International Film Festival Manhattan (Iffm), tenutosi dal 9 all’11 ottobre a New York City.

Il riconoscimento è stato assegnato per il cortometraggio “La paura di vincere”, prima opera cinematografica della regista che vanta importanti esperienze nella regia teatrale.

“Non mi aspettavo assolutamente di essere premiata, tanto da non aver preparato neanche un discorso”, ha dichiarato Roberta Pazi durante la cerimonia di premiazione, svoltasi nella sontuosa Kalayaan Hall del Philippine Consulate General sulla Quinta Avenue a New York. “Dedico il premio a mia mamma Teresa e agli allievi della scuola di Teatro Bianco che dirigo, perché spesso gli artisti si auto sabotano e faticano a presentare al mondo la parte più creativa di sé. Esattamente ciò che accade al personaggio del mio corto. Ringrazio inoltre la giuria, tutto il cast e la crew, sono stati fantastci”.

La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose personalità internazionali del cinema, tra cui Pedro Lopes, produttore della serie Tv portoghese Glòria in arrivo su Netflix a novembre, insignito del Premio alla Carriera.

“La paura di vincere” nasce dalla collaborazione con Carlo Zannetti, autore del racconto originale e compositore della colonna sonora (già premiata in altri festival internazionali), e vede nel cast Bobby Solo nel ruolo di un musicista fuori dagli schemi. La produzione è firmata da Videoradio Channel di Milano, da DestinationFilm Aps e sostenuta dal Comune di Ferrara.

Il cortometraggio è stato proiettato a New York domenica 12 ottobre, riscuotendo grande seguito di pubblico. Roberta Pazi ha inoltre anticipato che il prossimo 22 novembre curerà la regia della serata finale del 9° Music Film Festival.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com