Occhiobello
29 Ottobre 2025
Firmata l’ordinanza sindacale (100/2025) che riguarda riscaldamento, combustioni e spandimento di liquami zootecnici

Qualità dell’aria, riscaldamento e combustioni, c’è l’ordinanza

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Occhiobello. Una serie di misure volte al miglioramento della qualità dell’aria e per la riduzione degli inquinanti atmosferici, valide fino al prossimo 30 aprile 2026. È stata firmata l’ordinanza sindacale (100/2025) che riguarda riscaldamento, combustioni e spandimento di liquami zootecnici e individua misure da attivare in funzione del livello di allerta per il PM10 raggiunto, modulato sui tre livelli (verde, arancio, rosso).

La temperatura media negli ambienti è fissata in base ai vari tipi di allerta: verde (nessuna allerta) massimo 19 gradi, arancio 18 gradi, rosso 18 gradi, con tolleranza di due gradi per tutti e tre i livelli.

Vietati anche l’accessione di falò, combustioni all’aperto di materiale vegetale, barbecue all’aperto utilizzanti combustibili solidi.

È obbligatorio, inoltre, la chiusura delle porte comunicanti con l’esterno di attività commerciali e negozi, magazzini di vendita all’ingrosso o al minuto, supermercati ed esposizioni, pubblici esercizi ed edifici con accesso al pubblico.

Le misure tengono presente l’aggiornamento del 2025 al nuovo Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera (Prtra) che aggiorna e rafforza i provvedimenti adottati nel tempo dalla Regione Veneto per il miglioramento della qualità dell’aria.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com