Attualità
28 Ottobre 2025
La manifestazione è fissata per venerdì 31 ottobre alle 9 con un laboratorio teatrale alla Sala della Musica e alle 11 un incontro in San Romano

Ferrara la tappa del tour nazionale “Peace at work – Il lavoro costruisce la pace”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Nasce l’Osservatorio Statistico di Genere della provincia di Ferrara

“Fare rete insieme per fermare le discriminazioni di genere nel territorio estense”: con questo obiettivo è stato presentato presso la Sala Imbarcadero del Castello Estense il Protocollo d’Intenti per la costituzione dell’Osservatorio Statistico di Genere della provincia di Ferrara

Violenza in famiglia ed evasione dai domiciliari: 50enne torna in carcere

I Carabinieri di Ro Ferrarese hanno arrestato e portato in carcere un uomo di 50 anni, originario dell’Est Europa ma da anni residente nel piccolo comune ferrarese con la famiglia. Già noto alle forze dell’ordine per precedenti penali, era stato condannato a sei mesi di reclusione per reati contro il patrimonio e resistenza a pubblico ufficiale

Da Sant’Agostino all’Argentina: il ritorno dopo 74 anni di Germano Vergnani

Da Sant’Agostino, in provincia di Ferrara, all’Argentina, con l’Emilia-Romagna sempre nel cuore. Dopo 74 anni trascorsi oltreoceano, Germano Gabriele Vergnani è tornato per la prima volta nella sua terra d’origine. Ad accoglierlo, in Regione, il presidente della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo, Matteo Daffadà, e il consigliere regionale Paolo Calvano

Violenza e maltrattamenti sull’ex. Assolto in Appello dopo la condanna a oltre sette anni

Colpo di scena in Corte d'Appello a Bologna, dove un 32enne di nazionalità pakistana è stato assolto perché il fatto non sussiste dopo la condanna in primo grado che il collegio del tribunale di Ferrara gli aveva inflitto a 7 anni e 6 mesi per la duplice accusa di violenza sessuale e maltrattamenti in famiglia nei confronti della propria compagna 31enne

di Asia Bertarelli

La città di Ferrara si prepara ad accogliere la “Peace at work – Il lavoro costruisce la pace”, l’importante iniziativa nazionale Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), che conclude il suo percorso in Emilia-Romagna. L’iniziativa è promossa dalla sede nazionale con l’adesione volontaria delle sedi regionali e provinciali. La Carovana, che farà tappa a Ferrara il 31 ottobre, è un viaggio metaforico che tocca 70 città italiane, partita dalla Sicilia e diretta a Strasburgo il 18 dicembre con un appello europeo per una nuova stagione di dialogo e disarmo.

“Ogni tappa – sottolinea il presidente Acli della regione Emilia Romagna Paolo Pastorello – è diversa, ogni città ha una propria declinazione e la propria connotazione, in tutte il tema principale è la pace, ma declinata su temi del lavoro, dell’inclusione, della costruzione di una comunità più solidale. Queste sono un po’ le nostre coordinate complessive nel quale ci muoviamo. Per noi il concetto di costruzione della pace significa creare delle condizioni di dialogo e di solidarietà che consentono di costruire delle relazioni tra le persone”.

L’obiettivo della campagna è quello di mobilitare la rete Acli e i territori in un grande percorso civile, sociale e culturale per rafforzare il legame tra impegno sociale, dignità del lavoro e cultura della nonviolenza.

L’assessora alle Politiche del Lavoro, Angela Travagli, ha rimarcato come la tappa ferrarese ponga l’accento sulla correlazione tra lavoro e benessere sociale: “Oggi più che mai dobbiamo parlare di lavoro, di cultura del lavoro non inteso semplicemente come forma di sostentamento o business, ma proprio anche come cultura di benessere organizzativo e rispetto dei diritti dei lavoratori. Il lavoro sano ed equo diventa, in questa visione, un strumento potentissimo per veicolare il messaggio della pace”.

L’evento avrà al centro i giovani che saranno presenti alla manifestazione anche grazie alla collaborazione con il liceo Carducci, il dirigente scolastico Luca Maiorano ha affermato :” I giovani sono la sentinella della pace, sono loro che devono costruire l’eredità la storia e costruire un futuro che sia sereno e soprattutto pacifico”.

Il programma del tour nazionale “Peace at work – Il lavoro costruisce la pace”

L’appuntamento è per venerdì 31 ottobre, dalle ore 9 alle 12 alla Sala della Musica dove si terrà un laboratorio teatrale per comunicare la Pace tra cittadinanza attiva e orientamento lavorativo per gli studenti della classe 3ªH indirizzo economico sociale del liceo Carducci. Il laboratorio proseguirà con successivi incontri a scuola e terminerà con la produzione di un documento, una mostra e un elaborato teatrale che verrà divulgato a testimonianza del percorso svolto.

Alle 11 è in programma la visita dei membri della Presidenza nazionale Acli nella postazione della Carovana della Pace 2025 posizionata nel centro storico della città di Ferrara, davanti alla ex Chiesa di San Romano, in via San Romano. Il presidio della Carovana della Pace Acli sarà punto di incontro con i cittadini, i rappresentanti di associazioni e istituzioni, con distribuzione di materiale informativo e rimarrà attivo fino alle ore 19.

Dopo la visita, si svolgerà un incontro pubblico al quale parteciperanno Paolo Pastorello, presidente Regionale Acli Emilia Romagna, Mauro Gambaccini, presidente Acli Provinciali di Ferrara aps con i membri della presidenza Acli Provinciali di Ferrara, Andrea Banzi, presidente Us Acli di Ferrara, l’assessore Angela Travagli in rappresentanza del Comune di Ferrara e altre istituzioni territoriali, i rappresentanti delle associazioni ferraresi che hanno tra le finalità i temi del lavoro e della pace. Sarà presente anche Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e presidente della Fondazione Migrantes. Per la presidenza Acli Nazionale interverranno Italo Sandrini, vicepresidente nazionale con delega Innovazione Sociale e Pierangelo Milesi, vicepresidente nazionale, con deleghe a Rete Territoriale e Pace.

Nel pomeriggio dalle ore 16 verrà allestita una seconda postazione presso gli impianti sportivi Us Acli in via Misericordia.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com