Eventi e cultura
29 Ottobre 2025
Venerdì 31 ottobre Villi Demaldè sul tema “Geocentrico o eliocentrico? Massimi sistemi del mondo a confronto”

Riprende la “Scuola di astronomia” al Poggetto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Riprendono venerdì 31 ottobre alle 21 presso il santuario del Poggetto, in via Poggetto 17 a S. Egidio, gli incontri della “Scuola di astronomia (e non solo)”, giunta al quinto anno di attività.

Il tema della serata, tenuta da Villi Demaldè, sarà “Geocentrico o eliocentrico? Massimi sistemi del mondo a confronto”. Durante la relazione saranno messe a confronto, sia dal punto di vista storico che scientifico, le due principali visioni del mondo, a partire dai loro presupposti teorici e osservativi fino alle definitive evidenze sperimentali a favore del modello eliocentrico.

Gli incontri proseguiranno il 21 novembre con “Il mistero dei raggi cosmici”, che prevede gli interventi di Mattia Bulla, astrofisico di Unife e Matteo Scialpi, dottorando in astrofisica, sempre di Unife. Il 12 dicembre sarà invece la volta di Francesco Calura dell’Inaf di Bologna, che tratterà il tema “Ammassi Stellari: così familiari, così sconosciuti”.

L’ingresso agli incontri è libero e gratuito. Per il programma completo 2025/2026 si può scrivere a scuoladiastronomia.fe@gmail.com

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com