Anama Confesercenti Ferrara esprime forte preoccupazione per le novità fiscali previste nella Legge di Bilancio 2025-2026 in materia di locazioni brevi.
La misura, se approvata nella sua attuale formulazione, manterrebbe la cedolare secca agevolata al 21% esclusivamente per i contratti di locazione breve gestiti direttamente dai proprietari, mentre l’aliquota salirebbe al 26% nel caso in cui l’immobile venga affidato a intermediari o piattaforme online.
“Si tratta di una misura che penalizza non solo i proprietari, ma anche i mediatori immobiliari, una categoria di professionisti certificati, da noi rappresentata, che garantisce trasparenza, legalità e competenza nel settore”, sottolinea Roberto Marzola, presidente di Anama Confesercenti Ferrara.
Secondo l’associazione, l’inasprimento fiscale “rischia di creare una disparità ingiustificata tra chi gestisce direttamente gli affitti brevi e chi si affida a professionisti del settore, con ripercussioni negative sull’intero comparto immobiliare e sul mercato turistico locale”.
Anama Confesercenti auspica che il Governo possa riconsiderare l’impianto della norma, aprendo un confronto costruttivo con le rappresentanze del settore, al fine di individuare soluzioni più equilibrate e sostenibili per tutti gli operatori coinvolti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com