Portomaggiore
28 Ottobre 2025
“E se di notta un Castello…” si terrà sabato 1° novembre alle ore 17 alla Delizia Estense

Una visita notturna al Verginese

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Chiede lo stipendio e viene menato. Svelato un presunto caso di caporalato

Prima le botte, poi la denuncia ai carabinieri che ha dato il via a un'inchiesta ben più ampia e articolata, sfociata nell'accusa di caporalato. A risponderne oggi sono quattro fratelli pakistani, accusati - in concorso tra loro - di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, lesioni aggravate, estorsione e rapina

Gambulaga. Sabato 1° novembre alle ore 17 alla Delizia Estense del Verginese si potrà partecipare a “E se di notta un Castello…”, una visita guidata al chiarore di candele e torce, per rivivere l’atmosfera della corte rinascimentale come all’epoca della sua costruzione.

Durante il percorso, che si snoderà tra sale e giardini, la luce tremolante creerà un’aura intima e fuori dal tempo, accompagnando i visitatori alla scoperta della storia della Delizia, delle sue leggende, e degli aneddoti che raccontano la vita quotidiana dei nobili estensi.

Un’occasione per osservare dettagli architettonici e scorci insoliti, che solo la luce delle candele sa esaltare, e lasciarsi trasportare dal fascino di un’esperienza immersiva tra arte, storia e suggestione.

Informazioni sul sito della delizia.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com