Salute
28 Ottobre 2025
Aiutare l’utenza ad accedere e a gestire il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico: questa la priorità dello sportello gestito dai giovani volontari del Servizio Civile dell’Azienda Usl di Ferrara, con l’obiettivo di facilitare l’utilizzo dei servizi web e ridurre il divario digitale

Prosegue l’attività dello Sportello di Facilitazione Ausl a Cento: supporto ampliato anche per l’identità digitale Cie

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Rischio biologico e sicurezza nelle strutture sanitarie. Convegno a Cona

Garantire la sicurezza di chi cura significa proteggere anche chi viene curato. Con questa consapevolezza, martedì 28 ottobre si terrà a Ferrara, presso l’Aula C5 del Nuovo Polo Didattico Universitario di Cona, la giornata formativa “La salute e la sicurezza nelle strutture sanitarie. Il rischio biologico: BIO-RITMO, uno strumento innovativo a supporto dei Servizi di Prevenzione e Protezione”

Rimane coinvolto in una lite e si scopre che era ricercato

Nella scorsa notte, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Cento, coadiuvati dai colleghi della Stazione di Terre del Reno, hanno arrestato un 37enne colpito da un ordine di carcerazione, emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Bologna

Cento. Sulla scorta dell’apprezzamento dimostrato dalla cittadinanza durante i primi mesi di attività, prosegue con successo lo Sportello dedicato al Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse) a Cento, attivo su appuntamento ogni giovedì mattina (dalle 9:30 alle 13) allo Sportello Unico – Cup del Poliambulatorio Villa Verde. Il servizio, gestito dai giovani volontari del Servizio Civile, continua a garantire un supporto gratuito e personalizzato per la pre-registrazione allo Spid e per la gestione a 360° dei servizi digitali offerti dal Fascicolo Sanitario.

Lo sportello ha inoltre ampliato il proprio raggio di azione includendo un supporto specifico all’attivazione e alla gestione dell’identità digitale della Carta di Identità Elettronica (Cie), sempre più utilizzata come modalità di accesso ai portali della pubblica amministrazione digitale, con l’obiettivo di facilitarne ulteriormente l’utilizzo.

Lo Sportello di Cento – insieme ai presidi territoriali Ausl di facilitazione digitale di Ferrara e Portomaggiore – si conferma così un punto di riferimento fondamentale per la cittadinanza, soprattutto per chi ha meno familiarità con le tecnologie web, che può così ottenere assistenza qualificata di persona e veder ridotto il proprio divario digitale, una missione prioritaria di questo progetto.

Per usufruire del servizio, è necessario prenotarsi chiamando il numero 331 4906320 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12) e ancora, inviando un’email a infofascicolosanitario.cento@ausl.fe.it

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com