Attualità
28 Ottobre 2025
L'assessora Coletti ha incontrato la cittadina nella sua abitazione. Consegnata la targa di benemerenza insieme alla lettera di auguri

L’Amministrazione comunale si unisce a Lola Guidetti nel giorno in cui spegne 100 candeline

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Halloween con gli Etruschi al Museo Archeologico di Ferrara

Un Halloween diverso dal solito attende i visitatori del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, che domenica 2 novembre alle ore 15 apre le porte a un pomeriggio “da brividi” all’insegna dell’archeologia e del divertimento

Ferrara in festa per una nuova concittadina centenaria. A tagliare il grande traguardo Lola Guidetti, che nella mattinata di, lunedì 27 ottobre, ha ricevuto nella sua abitazione la visita di parenti, amici e vicini di casa per rendere speciale un giorno di per sé indimenticabile.

Alle celebrazioni ha partecipato l’assessora comunale alle politiche sociosanitarie Cristina Coletti, che ha portato a Lola gli auguri dell’Amministrazione e della comunità, oltre che gli omaggi dedicati ai concittadini che spengono 100 candeline: la targa di benemerenza  e la lettera di auguri siglata dal sindaco Alan Fabbri.

“La comunità – afferma l’assessora Cristina Coletti – si unisce a Lola Guidetti per una celebrazione speciale, che è motivo di orgoglio per l’intero territorio. È una fortuna poter festeggiare insieme a chi ha contribuito, con i suoi saperi e i suoi insegnamenti, alla costruzione della nostra comunità. A Lola e a tutti i suoi cari, che ancora oggi la seguono con tanto affetto, rivolgiamo i più sinceri auguri di poter condividere ancora tanti momenti di gioia insieme”.

Nata nella frazione di Viconovo nel 1925, Lola si trasferì a Ferrara nel 1927. In città mette radici e trova l’amore in Eolo Benini, con cui si sposò nel 1948. Dal matrimonio nacquero i figli Raffaella e Fabio, che successivamente regaleranno ai genitori i nipoti Michele – appena laureato alla Bocconi – e Francesca, studentessa del Politecnico di Milano.

Diplomata alle Magistrali, Lola Guidetti fu maestra alle scuole di Codigoro e Sabbioncello San Vittore. I viaggi e la lettura sono le sue passioni più grandi.

Nonostante i suoi 100 anni, Lola conserva una grande autonomia ed è seguita da tutto il vicinato.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com