Attualità
27 Ottobre 2025
Venerdì 31 ottobre dalle 20. L'assessora Coletti: "Iniziativa che testimonia come la collaborazione tra associazioni, comitati e cittadini possa generare valore sociale"

“Halloween per tutti”: ad Aguscello una serata per fare festa insieme, tra piccoli e grandi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Una targa per ricordare Aldro nella sua scuola

Questa mattina, 27 ottobre 2025, all'Istituto tecnico "Copernico - Carpeggiani" di Ferrara si è tenuta una commemorazione di Federico Aldrovandi a 20 anni di distanza dalla sua morte. Federico era uno studente di Quarta Perito Elettronico della scuola

In Emilia-Romagna calano i reati contro i minori, ma crescono quelli legati al digitale

Nel 2024 in Emilia-Romagna sono stati registrati 764 reati a danno di minori, in calo del 4% rispetto all'anno precedente, secondo i dati del Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale della Polizia Criminale, diffusi da Terre des Hommes in vista della Giornata internazionale delle bambine dell'11 ottobre. Un trend opposto a quello nazionale, che segna invece un aumento del 4%

“Gli eventi siano pensati per includere tutti”

“Sono una vostra lettrice, ma, prima di tutto, sono una persona con disabilità”. Inizia così la lettera di Carlotta Damiani, 35 anni, che racconta come sabato sera le sia accaduto “l’ennesimo spiacevole episodio"

Medici di medicina generale in sciopero

Lo Snami, il Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani, ha proclamato per il 5 novembre lo sciopero nazionale dei medici di medicina generale, con diverse articolazioni per settore. Durante la giornata di protesta saranno garantite le prestazioni indispensabili, nel rispetto della normativa vigente e degli accordi collettivi nazionali

Una serata per piccoli e grandi, per fare festa tra “dolcetti e scherzetti” e ritrovare il piacere di stare insieme. Ad Aguscello è tutto pronto per “Halloween per tutti”, iniziativa dedicata a bimbi, ragazzi, famiglie e cittadini di tutte le età, venerdì 31 ottobre, dalle 20 al centro Ancescao di via Ricciarelli 74. L’iniziativa è stata promossa dalle realtà associative locali: il Comitato di quartiere di Aguscello e l’Aps Bimbi Felici, con la collaborazione di Ancescao.

L’evento è sostenuto, attraverso il patrocinio, anche dall’Assessorato alle Frazioni del Comune di Ferrara.

Per illustrare il programma della serata sono intervenuti, nella residenza municipale di Ferrara, l’assessore comunale alle Frazioni Cristina Coletti, la referente del Comitato di quartiere di Aguscello Cora Talmelli, il presidente dell’associazione Bimbi Felici aps Gianluca Curcio, con la coordinatrice dei progetti dell’associazione Domenica Celi.

“Grazie alle realtà sociali di Aguscello – ha dichiarato l’assessore comunale alle Frazioni Cristina Coletti -, che dimostrano la capacità di mettere in rete idee ed energie per animare la frazione. “Halloween per tutti” non è solo un momento di svago, ma una testimonianza diretta di come la collaborazione tra associazioni, comitati e cittadini possa generare valore sociale, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità e favorendo la partecipazione attiva alla vita sociale di tutti i cittadini. Come Comune continueremo a sostenere tutti gli eventi, come questo, che portano a vivacizzare e creare valore su tutto il nostro territorio”.

Come spiegato dagli organizzatori, l’evento nasce con l’obiettivo di promuovere un momento di aggregazione diffusa: i partecipanti sono infatti invitati a portare e condividere la propria cena. Nel corso della serata sono previste diverse attività pensate per tutte le età, come il “Bingo di Halloween”, il percorso di “Dolcetto o scherzetto” per le vie del paese, un’area trucca bimbi, giochi, letture e un bar aperto per bibite e ristoro.

“Questo appuntamento – ha illustrato Cora Talmelli – si inserisce tra le iniziative che il Comitato di Quartiere di Aguscello ha avviato da un paio di anni per favorire l’aggregazione sociale nella frazione, fra residenti di tutte le età. Siamo tra l’altro reduci dalla sagra del paese, che abbiamo organizzato a fine settembre e che ha registrato un’ottima partecipazione. Per la serata del 31 ottobre sono previsti un apericena, il classico ‘Dolcetto e scherzetto’ per bambini e ragazzi per le strade della frazione e altre attività per fare festa ad Aguscello e regalare a tutti, piccoli e grandi, un momento di svago da vivere assieme”.

“All’interno del centro ricreativo Ancescao di Aguscello – hanno spiegato Gianluca Curcio e Domenica Celi – promuoviamo con l’Associazione Bimbi Felici aps attività intergenerazionali, che come per la festa ‘Halloween per tutti’, puntano a unire bambini, famiglie e cittadini di tutte le età. Assieme al Comitato di Quartiere proporremo attività, giochi e laboratori per offrire agli abitanti della frazione un’occasione di festa e aggregazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com