“Le mie sensazioni? Che si stia parlando di tutto, tranne che delle carte processuali“. Così l’avvocato Fabio Anselmo, legale di parte civile, commenta la prima udienza del processo d’appello per la morte di Denis Bergamini, il calciatore ferrarese del Cosenza trovato senza vita – il 18 novembre 1989 – lungo la SS106 Jonica, a Roseto Capo Spulico.
“Si fanno questioni personali contro le parti civili, contro gli avvocati della famiglia, contro i pubblici ministeri, perfino contro i giudici popolari” prosegue. E aggiunge: “Si è arrivati a chiedere l’esclusione di magistrati e ad alimentare un clima che nulla ha a che fare con la ricerca della verità. Si parla di presunte violazioni del diritto di difesa, quando in realtà i confronti tra consulenti sono stati offerti e rifiutati dalla difesa stessa, che li ha definiti superflui per poi lamentarne l’assenza.
Anselmo sottolinea: “Il risultato è che il processo, ancora una volta, rischia di perdersi in un teatrino di attacchi personali e dietrologie, invece di concentrarsi su ciò che davvero conta: la morte di Denis, un ragazzo che merita giustizia dopo trentacinque anni di menzogne, omissioni e depistaggi. I processi parlino di Denis Bergamini, non di gossip”.
“Ci rivedremo il 27 gennaio. E come sempre, continueremo a difendere una verità che non ha bisogno di clamore, ma solo di essere finalmente riconosciuta” chiude l’avvocato.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com