Altri sport
28 Ottobre 2025
In un meeting di alto livello ottime prestazioni a sottolineare una preparazione top

Medaglie e record per il Cus Ferrara al Trofeo Nuoto Riccione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una Pallamano Ariosto a due facce perde a Nuoro

Prestazione a due facce per una pallamano Ariosto, che torna sconfitta dalla trasferta sarda in casa della Germancar Nuoro. Ad un buon primo tempo, che ha consentito alle ragazze di coach Melis di condurre nel punteggio fino intervallo, ha fatto seguito una ripresa decisamente deludente

Un weekend di gare Fipsas

Lo scorso weekend i campi di gara del Circondariale hanno ospitato le più importanti manifestazioni che la Fipsas. Il successo finale è andato a Gionata Bianchini della Valdera Pontederese Colmic

Nello scenario dello Stadio del Nuoto di Riccione si è svolto nel fine settimana il Meeting Trofeo Nuoto Riccione, manifestazione di alto livello che ha visto la partecipazione di numerosi atleti di spicco del panorama nazionale, tra cui Cocconcelli, Lamberti e De Tullio.

Il Cus Ferrara Nuoto ha inaugurato la nuova stagione agonistica con un esordio convincente, contraddistinto da prestazioni di rilievo e numerosi record personali. La formula dell’evento prevedeva qualifiche sui 50 metri nella giornata di sabato pomeriggio, finali sui 100 metri la domenica pomeriggio e batterie dirette sui 200 metri nella mattinata di domenica.

Fin dalle prime prove, gli atleti ferraresi hanno mostrato determinazione e ottimo stato di forma: oltre il 90% di loro ha migliorato il proprio primato personale, a conferma dell’efficacia della preparazione svolta.

Nella Farfalla ottima prova per Anita Bonora (cat. Ragazzi), che sfiora il podio per soli due centesimi, migliorando di oltre quattro secondi il proprio tempo (1’12”2). Vittoria invece per Francesco Candiani, oro in 1’02”7.
Nel Dorso straordinaria prestazione per Alice Canella (cat. Ragazzi), che con 1’04”8 conquista la medaglia d’oro e la qualificazione ai Campionati Italiani.

Nella Rana invece Anna Prosdocimi conquista l’argento con 1’19”3, seguita da Giulia Elisabetta Gruppioni, sesta con un netto miglioramento del personale. Nella categoria Junio, Matilda Tagliatti ottiene l’argento e il pass per i Criteria con 1’13”19. Nei Ragazzi, Francesco Candiani (14 anni) si conferma competitivo con l’argento in 1’11”0, mentre il fratello Nicola si migliora di oltre un secondo (1’10”1). Riccardo Addesso conquista il bronzo con 1’07”35, a soli due centesimi dal tempo limite per i Criteria, in una gara serratissima con tre atleti racchiusi in due decimi di secondo.

Ottimo risultato anche per Matteo Tieghi, quinto nella finale junior dei 100 rana con 1’08”6, suo miglior crono personale.

Infine nello Stile libero ancora protagonista Francesco Candiani, che conquista la terza vittoria consecutiva con 57”2, dimostrando solidità e continuità. Finale anche per Alice Canella, ottava in 1’02”2 con record personale.

Al termine della manifestazione, il direttore tecnico Gianluca Orlandi e l’allenatore della prima squadra Davide Colucci hanno espresso grande soddisfazione per l’avvio di stagione: “Siamo molto contenti delle prestazioni ottenute. Gli atleti hanno dimostrato impegno, maturità e spirito di squadra. Questo esordio ci dà fiducia per il prosieguo della stagione.

Il Cus Ferrara Nuoto conferma così la propria crescita tecnica e il valore del gruppo, ponendo solide basi per un’annata sportiva ricca di risultati

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com