Spettacoli
27 Ottobre 2025
Gli organizzatori: “L’evento rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del genere”

Gli A Perfect Circle a giugno a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli A Perfect Circle, una delle band alternative rock più amate a livello internazionale, tornano in Italia per un’unica data che si terrà sabato 13 giugno 2026 in Piazza Ariostea, nell’ambito del Ferrara Summer Festival.

“L’evento rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del genere” affermano gli organizzatori del festival. In apertura si esibiranno due band che saranno annunciate prossimamente.
La data italiana si inserisce nel tour europeo che segna il ritorno dal vivo degli A Perfect Circle nel Vecchio Continente dopo sette anni di assenza.

La band, guidata da Maynard James Keenan e Billy Howerdel, sarà protagonista anche di due concerti consecutivi all’O2 Academy Brixton di Londra e di un’esibizione alla Zitadelle di Berlino, oltre a partecipare ad alcuni dei principali festival europei tra cui Copenhell, Rock Im Park, Rock Am Ring e Nova Rock.

Il gruppo ha raggiunto la notorietà nei primi anni duemila grazie al successo ottenuto con i primi due dischiMer de Noms e Thirteenth Step, per poi sciogliersi dopo la pubblicazione del terzo album Emotive. Successivamente, nel 2017 è tornato sulle scene per poi presentare nel 2018 l’atteso quarto disco Eat the Elephant, caratterizzato da un cambio di direzione dal punto di vista stilistico non indifferente.

Billy Howerdel ha dichiarato: “Ai nostri amici europei: ci mancate! È passato troppo tempo… tipo sette anni di troppo. Abbiamo finalmente trovato una soluzione!”. Formati nel 1999 da Billy Howerdel e Maynard James Keenan, gli A Perfect Circle hanno pubblicato quattro album in studio. Il disco di debutto Mer de Noms (2000) ha registrato il più alto piazzamento di sempre per un album rock d’esordio, grazie anche a brani iconici come Judith e 3 Libras.

A questo hanno fatto seguito Thirteenth Step (2003), eMOTIVe (2004) e Eat the Elephant (2018), che hanno consolidato il ruolo della band come punto di riferimento per l’alternative e l’hard rock.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com