Basket
26 Ottobre 2025
Una grossa occasione sprecata di portare a casa i primi due punti casalinghi di stagione

Basket. La Despar lotta ma si arrende a Montecchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Adamant cala il poker in trasferta: anche Loreto KO a domicilio

L’Adamant continua a vincere in trasferta: San Severo, Imola, Chiusi e adesso Pesaro. È quattro su quattro per i biancazzurri lontano da Ferrara: sabato sera la Consultinvest Loreto Pesaro è caduta 73-83 sotto i colpi di un’Adamant micidiale dall’arco e solida a rimbalzo, che si aggiudica uno scontro diretto importantissimo contro un’altra neopromossa

L’Adamant a Pesaro per mettersi alle spalle Imola

Settimo turno di campionato per l’Adamant, che domenica sarà impegnata al PalaMegabox contro la neopromossa Consultinvest Loreto Pesaro. I biancazzurri cercano una nuova conferma in trasferta, dove finora il percorso è stato netto con tre successi in altrettante partite, per mettersi alle spalle la brutta sconfitta con Imola

Esce sconfitta con tanto rammarico dal Pala Aeffe la Despar 4 Torri, che spreca una grossa occasione per portare a casa i primi due punti casalinghi di stagione. Bene i granata nel primo e ultimo quarto, ma sono troppi i punti subiti per mano di Montecchio nei parziali centrali: ben 53 sui 79 finali.
Per la prima volta in stagione la 4 Torri approccia bene la gara. Cristoni e Cattani dettano i ritmi in attacco per una Despar che riesce ad arrivare con facilità al ferro con Ghirelli e poi ancora con Cristoni, che sigla il 14-7. Ci mette un po’ a carburare la Clevertech, che si affida alla sua punta Lavacchielli per il -2: ma è prontamente respinta da capitan Bertocco Grazzi, per il 22-16.

La zona di Montecchio crea qualche problema agli estensi: Magnani pareggia a quota 26, e il solo Grazzi non può rispondere a Ramenghi e compagni (30-34). La 4 Torri sbaglia soluzioni facili e si sporcano le percentuali, e non è neanche fortunata quando il ferro del Pala Aeffe sputa le due triple di Dalpozzo e Ghirelli: con Pisi protagonista la Clevertech allunga fino al 32-42 dell’intervallo.

La Despar trova le forze per ricucire il -12 fino al 39-46 con la bomba di Cattani. A questo punto, una controversa segnalazione di passi contro Cristoni e un altrettanto dubbio antisportivo sanzionato a Ghirelli – poi espulso – mandano in tilt la 4 Torri: colpo dopo colpo Montecchio scava un solco importante. Anche quando i granata riprendono a segnare con Rayner e Grazzi, la Clevertech bombarda dall’arco per il 48-69, massimo divario firmato ancora da Pisi.
Despar al tappeto? No, perché i ragazzi di Dalpozzo trovano le forze per reagire: la difesa non concede niente, e Toselli, con il sostegno di Rayner e Grazzi, prende sulle spalle l’attacco granata e segna la tripla del 61-69. Montecchio risponde al 13-0 di parziale con i soli Germani e Lavacchielli, ma tanto basta per mantenere il vantaggio: l’ennesimo fallo non sanzionato alla difesa reggiana provoca il tecnico a coach Dalpozzo, e la Despar alza bandiera bianca. Al Pala Aeffe vince Montecchio 70-79.

Despar 4 Torri 70 – 79 Clevertech Montecchio (22-16; 32-42; 48-69)
Despar 4 Torri: Dalpozzo M., Mottaran, Grazzi 12, Toselli 14, Beccari 2, Ghirelli 5, Cristoni 11, Bertocco 3, Cattani 13, Rayner 10. All.: Dalpozzo D.
Clevertech Montecchio: Valenti, Magnani 15, Fontanili, Pisi 6, Mazza 6, Bellantuono 3, Catellani n.e., Ramenghi 9, Lugabue n.e., Germani 11, Bussolo 12, Lavacchielli 17. All.: Menozzi.
Arbitri: Tignoli, Mazza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com