La Benedetto cade all’Opiquad Arena. Bergamo vince di 9 punti
Settima giornata di Serie A2: la Sella Cento fa visita all’Opiquad Arena di Monza per affrontare la Gruppo Mascio Blu Basket Bergamo, reduce da due sconfitte consecutive
Settima giornata di Serie A2: la Sella Cento fa visita all’Opiquad Arena di Monza per affrontare la Gruppo Mascio Blu Basket Bergamo, reduce da due sconfitte consecutive
Settimo turno di campionato per l’Adamant, che domenica sarà impegnata al PalaMegabox contro la neopromossa Consultinvest Loreto Pesaro. I biancazzurri cercano una nuova conferma in trasferta, dove finora il percorso è stato netto con tre successi in altrettante partite, per mettersi alle spalle la brutta sconfitta con Imola
Alla vigilia della partita che vedrà la Benedetto XIV Cento in trasferta all’Opiquad Arena di Monza contro la Blu Basket Bergamo alle ore 20:30, il general manager Renato Nicolai ha rotto il silenzio stampa della società anticipando il coach Emanuele Di Paolantonio nella conferenza pre partita
Giovanili Bondi Vis, U19 e U17 Eccellenza schiacciasassi: sconfitte Reggio e Modena
Settimana da luci e ombre per le selezioni giovanili Gold nate dalla collaborazione tra Bondi Vis 2008 e Despar 4 Torri
di Nicolò Govoni
L’Adamant continua a vincere in trasferta: San Severo, Imola, Chiusi e adesso Pesaro. È quattro su quattro per i biancazzurri lontano da Ferrara: sabato sera la Consultinvest Loreto Pesaro è caduta 73-83 sotto i colpi di un’Adamant micidiale dall’arco e solida a rimbalzo, che si aggiudica uno scontro diretto importantissimo contro un’altra neopromossa.
È Valentini a consegnare il primo e unico vantaggio di serata ai padroni di casa: l’Adamant si destreggia a rimbalzo, e inizia a carburare al tiro dall’arco con Pellicano e Santiago (8-12). Il primo tentativo di fuga ospite è ostacolato da Pillastrini, ma la scelta marchigiana di cercare conclusioni nei primi secondi del possesso non sempre paga: Ferrara è attenta in difesa, e le due triple di Casagrande e Marchini consegnano agli ospiti il 16-26 della prima sirena.
L’inerzia della gara rimane nelle mani di Renzi e compagni: Caiazza spara le due triple del +14 (18-32), vantaggio che arriva al suo massimo di venti lunghezze con altre due bombe di Bellini e Casagrande (18-38). La Consultinvest si sblocca con Garzini: è doppiata sul 20-40 da Renzi, e non approfitta del tutto dei passaggi a vuoti in attacco degli estensi, che continuano a dominare a rimbalzo; ma vedono Pesaro riavvicinarsi con il tiro allo scadere di Tognacci per il 31-45 dell’intervallo.
La ripresa si apre ancora nel segno di Ferrara: Pellicano e Tio siglano il nuovo +19. I biancazzurri arrivano facilmente al ferro e possono contrastare le giocate di Tognacci e Delfino: a metà parziale il divario resta invariato, è +14 Adamant. Dopo un paio di minuti di attacchi sterili, Valentini scaglia la bomba del 43-54, ma gli entusiasmi sono prontamente spenti da Renzi: tuttavia la Consultinvest cerca di rientrare in partita, prima con Tognacci e poi ancora sulla sirena con Sgarzini, per il 53-60.
In un crescendo di errori da parte di entrambi i quintetti, l’Adamant è chiamata a gestire il -6 (56-62) firmato da Terenzi, e sembra riuscirci con Marchini e Casagrande; tuttavia, pur arpionando molti rimbalzi, non riesce a dare il colpo di grazia alla gara, sbagliando tiri aperti. Pesaro ricuce nuovamente lo svantaggio con Valentini e Tognacci, ma è Sgarzini a spaventare gli estensi con il canestro del 69-72. Ferrara non si scompone, e quattro punti in allontanamento del solito Renzi mettono in ghiaccio il successo.
Ferrara vince 73-83 e pensa già all’infrasettimanale della Bondi Arena di mercoledì contro Sant’Antimo.
Consultinvest Loreto Pesaro 73 – 83 Adamant Ferrara (16-26; 31-45; 53-60)
Consultinvest Loreto Pesaro: Delfino 23, Valentini 22, Tognacci 8, Pillastrini 6, Terenzi 5, Aglio 1, Lomtazde, Pasquini, Graziani, Del Prete, Arduini. All.: Ceccarelli.
Adamant Ferrara: Renzi 18, Marchini 11, Pellicano 9, Bellini 8, Casagrande 8, Solaroli 7, Santiago 7, Tio 6, Caiazza 6, Sackey 3, Dioli. All.: Benedetto.
Arbitri: Paglialunga, Esposito, De Angelis.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com