Garantire la sicurezza di chi cura significa proteggere anche chi viene curato. Con questa consapevolezza, martedì 28 ottobre si terrà a Ferrara, presso l’Aula C5 del Nuovo Polo Didattico Universitario di Cona, la giornata formativa “La salute e la sicurezza nelle strutture sanitarie. Il rischio biologico: BIO-RITMO, uno strumento innovativo a supporto dei Servizi di Prevenzione e Protezione”, organizzata dall’Unità Operativa Servizio Prevenzione e Protezione Provinciale di Ferrara in collaborazione con INAIL (Direzione Regionale Emilia – Romagna).
L’iniziativa, accreditata ECM, propone un approfondimento sugli aspetti giuridici, organizzativi e formativi legati alla sicurezza sul lavoro in sanità, con un focus sul rischio biologico e sulla prevenzione come valore condiviso e responsabilità comune. L’evento sarà aperto dai saluti di Nicoletta Natalini, Direttrice Generale delle Aziende Sanitarie ferraresi, e di Fabiola Ficola, Direttrice Regionale INAIL Emilia – Romagna.
Un approccio integrato alla sicurezza in sanità. Durante la giornata esperti e professionisti del settore approfondiranno gli aspetti giuridici, organizzativi e formativi che rendono possibile una gestione efficace della sicurezza nelle strutture sanitarie, con particolare attenzione al rischio biologico e all’evoluzione normativa nazionale e internazionale. Saranno affrontati temi cruciali, come la prevenzione, la responsabilità condivisa, la formazione continua e la cultura della sicurezza come fattore strategico di crescita organizzativa e di benessere lavorativo.
Durante la giornata sarà inoltre presentato il BIO-RITMO Rischio Biologico, nuovo strumento sviluppato da INAIL in collaborazione con le Aziende sanitarie di Ferrara e Perugia. Il BIO-RITMO è uno strumento innovativo che nasce per supportare i Servizi di Prevenzione e Protezione nella valutazione del rischio biologico nelle aziende sanitarie e nella pianificazione di interventi mirati alla tutela della salute degli operatori sanitari.
Durante la sessione pomeridiana saranno illustrati il metodo, i risultati e la monografia che descrive l’attività di sperimentazione condotta in collaborazione tra INAIL e le Aziende sanitarie coinvolte, offrendo una panoramica sulle ricadute operative e organizzative del progetto. Un’occasione di confronto e aggiornamento per rafforzare la cultura della sicurezza e condividere esperienze e strumenti a tutela della salute di tutti i lavoratori.
Per i partecipanti esterni sarà possibile registrarsi direttamente in sede il giorno dell’evento. Per i dipendenti delle Aziende Sanitarie Ferraresi, l’iscrizione è disponibile tramite portale dipendenti (GRU).
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Saluti di apertura
Nicoletta Natalini, Direttrice Generale AUSL Ferrara e Commissario Straordinario AOU Ferrara
Fabiola Ficola, Direttore Regionale INAIL Emilia-Romagna
Sessione mattutina (9:00 – 13:00) Aspetti normativi e principali riferimenti legislativi (modera Concetta Mazza, Direttrice del Servizio Prevenzione e Protezione Provinciale AUSL AOU Ferrara)
Paolo Pascucci, Professore Ordinario di Diritto del lavoro, Università di Urbino “Carlo Bo”, Presidente Osservatorio Olympus
Loredana Quaranta, Coordinatrice Laboratorio di Igiene Industriale, INAIL CTSS Centrale
La sessione pomeridiana (14:00 – 18:00) Valutazione del rischio biologico e presentazione strumento BIO-RITMO. (modera da Loredana Quaranta Coordinatrice Laboratorio di igieneindustriale, INAIL CTSS centrale)
Raffaella Giovinazzo, Biologa professionista, INAIL CTSS Centrale
Daniela Sarto, Biologa, INAIL Liguria
Sara Fiaccabrino, Biologa, già UOC Servizio Prevenzione e Protezione AUSL AOU Ferrara
Elena Guerrera, Biologa, INAIL Umbria
Angela Gambelunghe, Medico del Lavoro, già Università degli Studi di Perugia
La giornata si concluderà con un question time e con le riflessioni finali di Concetta Mazza.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com