Settima giornata di Serie A2: la Sella Cento fa visita all’Opiquad Arena di Monza per affrontare la Gruppo Mascio Blu Basket Bergamo, reduce da due sconfitte consecutive. Le due squadre arrivano a questa sfida appaiate in classifica a quota 6 punti, rendendo l’incontro particolarmente interessante in chiave campionato. Prima della palla a due viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Raffaele Marianella, l’autista vittima dell’attacco al pullman dei tifosi di Pistoia: l’arena rimane simbolicamente in silenzio anche nei primi minuti di gioco, a testimonianza di un forte messaggio di vicinanza e rispetto.
Coach Di Paolantonio deve rinunciare al play Berdini che all’ultimo non recupera e decide di affidare la regia a Tanfoglio. In campo dal primo minuto anche gli americani Davis e Devoe, insieme a Conti e Fall. Dall’altra parte, coach Zanchi risponde con il quintetto formato da Harrison, Lombardi, Udom, Loro e Bogliardi.
La partenza è tutta di marca Sella Cento, che nel primo quarto mostra grande organizzazione offensiva e solidità difensiva. Conti è subito protagonista su entrambe le metà campo, mettendo a referto 7 punti personali nei primi minuti; bene anche Tiberti, incisivo nel pitturato. La prima frazione si chiude con un netto vantaggio per la Benedetto (13-25), frutto di un gioco corale e di una buona lettura del ritmo. Nel secondo periodo però Bergamo cambia atteggiamento: la Gruppo Mascio entra in campo con maggiore lucidità e trova in Harrison il punto di riferimento offensivo. L’americano si accende, guida la rimonta e chiude il primo tempo già con 16 punti personali. Cento accusa il colpo e rientra negli spogliatoi in svantaggio. La seconda metà di gara vede Bergamo continuare a colpire con precisione dall’arco, mentre la Benedetto fatica a contenere le triple avversarie e non riesce a trovare continuità offensiva. Bergamo mantiene costantemente un paio di possessi di vantaggio, gestendo il ritmo con esperienza grazie alle giocate di Hogue, Harrison e Lombardi. Cento prova a restare agganciata al match con il sacrificio del capitano Davis, in grande evidenza per leadership e concretezza, e con Tanfoglio che mostra personalità nella gestione del gioco. Tuttavia, ogni tentativo di rimonta viene respinto puntualmente da Bergamo, che risponde ad ogni avvicinamento con un canestro pesante. Nel finale il divario si amplia e la Sella Cento abbassa il morale, permettendo alla Gruppo Mascio di chiudere il match sul punteggio di 95-86.
Migliori marcatori della serata sono i due americani: per Cento spicca Davis con 21 punti personali, mentre per Bergamo è Harrison a dominare con 25 punti. La Benedetto esce sconfitta, ma è già tempo di guardare avanti: mercoledì sera, alla Baltur Arena, la squadra tornerà in campo per l’importante sfida infrasettimanale contro Cremona, con il pubblico di casa pronto a spingere i biancorossi al riscatto.
TABELLINI
Bergamo: Harrison 25, Hogue 16, Lombardi 13, Bossi 11, Loro 10, Udom 7, Nobili 5, Bogliardi 4, Piccirilli 4, Guiducci NE, Bosso NE.
Cento: Davis 21, Devoe 13, Montano 12, Conti 11, Tiberti 11, Tanfoglio 9, Fall 7, Scarponi 2, Moretti NE, Berdini NE.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com