Spal
25 Ottobre 2025
Le parole al termine della sfida vinta 1 a 0 in casa contro il Russi del mister biancoazzurro

Ars et Labor. Di Benedetto: “Un bel segnale vincere una partita così maschia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riparte il settore femminile con l’Ars et Labor

Riparte il settore femminile della Spal, o meglio del Ferrara Calcio Ars Et Labor. La squadra nata dalle ceneri della vecchia società ha annunciato la ripartenza del progetto definendolo "un movimento sempre più in crescita e fiore all’occhiello per il calcio ferrarese negli ultimi anni"

Una vittoria di carattere, maturata al termine di una gara intensa e complicata. Il Ferrara Calcio Ars et Labor supera di misura il Russi (1-0) e conquista tre punti preziosi in un pomeriggio tutt’altro che semplice. Al termine della partita, mister Stefano Di Benedetto ha analizzato così la prestazione dei suoi ragazzi.

“Siamo contenti di aver vinto perché è stata una partita molto difficile e complessa”, ha esordito il tecnico biancazzurro. “Affrontavamo un avversario ben organizzato, con due linee da quattro e due attaccanti sempre pronti al pressing. Hanno coperto bene le linee di passaggio e ci hanno costretto a rallentare la manovra nel primo tempo”.

Dopo un avvio timido e un palleggio lento, la svolta è arrivata nella ripresa.

“Nel secondo tempo siamo stati più brillanti. I nuovi entrati – Di Bartolo, Leo Mazza, Barazzetta e Gabriele – hanno dato vivacità e geometrie al nostro centrocampo. Il doppio cambio in mezzo è stato determinante: serviva freschezza e l’abbiamo trovata”.

Il gol decisivo porta la firma di Moretti, ancora una volta decisivo dopo il suo arrivo. “È stato freddo e preciso – ha commentato il mister -, ha sfruttato al meglio l’occasione e l’ha messa all’incrocio. Sta lavorando bene e si sta inserendo nel gruppo con umiltà”.

Di Benedetto ha poi spiegato alcune scelte obbligate e gli episodi che hanno condizionato la gara: “Abbiamo perso Milos per influenza prima della partita e poi Senigayesi dopo pochi minuti per un fastidio muscolare. Cozzeri rientrava da un infortunio e ha fatto una gara generosa. Nonostante tutto, siamo rimasti lucidi: a fine primo tempo ho detto ai ragazzi di non subire gol e restare in partita, perché sapevo che l’occasione giusta sarebbe arrivata”.

Una partita nervosa, anche per qualche decisione arbitrale contestata, ma Di Benedetto preferisce stemperare i toni: “Sono cose da campo, un po’ di adrenalina è normale. L’espulsione in panchina? Niente di grave, solo un malinteso con l’arbitro”.

Infine, il tecnico ha voluto rendere merito agli avversari: “Il Russi è una squadra giovane ma matura, veniva da cinque risultati utili e ha fatto una grande prova. Giocare in uno stadio come il nostro dà motivazioni extra, e si è visto”.

Con questa vittoria, il Ferrara Calcio Ars et Labor conferma la propria solidità e manda un segnale importante al campionato. “Oggi – conclude – è un bel segnale vincere una partita così maschia, dura, difficile”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com