Comacchio
26 Ottobre 2025
Nei prossimi giorni sarà completata l’installazione dei nuovi cassonetti stradali intelligenti per i rifiuti organici e indifferenziati

Comacchio Vale: dal 1° novembre al via la quarta fase

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tragedia sull’Acciaioli. Esce di strada con la moto, muore 20enne

Tragedia durante il primo pomeriggio di venerdì 24 ottobre lungo la Strada Panoramica Acciaioli, tra Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi, dove un motociclista di 20 anni, Gioele Fogli di Comacchio, ha perso la vita a seguito di una fuoriuscita autonoma di strada

Comacchio. Da sabato 1° novembre il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti sarà attivo anche nella cintura esterna di Comacchio capoluogo e nelle frazioni di San Giuseppe, Vaccolino e Volania. Si tratta della quarta e ultima fase del progetto Comacchio Vale, già avviato nel corso dell’estate nei sette Lidi.

Nei prossimi giorni sarà completata l’installazione dei nuovi cassonetti stradali intelligenti per i rifiuti organici e indifferenziati, che si aprono tramite l’app Junker o con la tessera Comacchio Vale.

È importante dotarsi per tempo della tessera o scaricare l’app, così da poter utilizzare da subito i nuovi cassonetti, anche perché la raccolta porta a porta di organico e indifferenziato cesserà alla fine di ottobre.

Le modalità di raccolta per carta e cartone, plastica e lattine, sfalci e potature resteranno invece invariate: continueranno ad essere effettuate porta a porta nei giorni indicati sul calendario inviato con la fattura di settembre.
Prosegue nel frattempo la distribuzione delle attrezzature necessarie alla raccolta. Gli utenti possono ritirare i sacchi per carta e plastica e la tessera per l’apertura dei cassonetti, oltre a ricevere tutte le informazioni utili, presso i gazebo attivi nei seguenti punti:

  • Comacchio – parcheggio area camper (angolo via Fattibello / via dello Squero)
    Fino al 27 novembre, dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 13
    e nei seguenti sabati: 25 ottobre, 1 e 15 novembre (ore 8–13)
  • Comacchio – ufficio Utenza Clara
    ogni martedì e giovedì dalle 14 alle 16
  • San Giuseppe – piazza della Rimembranza
    Fino al 29 novembre, ogni venerdì dalle 8 alle 13
    e nei seguenti sabati: 8, 22 e 29 novembre (ore 8–13)

Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili nella sezione dedicata del sito di Clara:
www.clarambiente.it/comacchiovale

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com