Basket
25 Ottobre 2025
I ragazzi di Benedetto e Castaldi saranno di scena al PalaMegabox di Pesaro domenica alle 18:00, dove i padroni di casa hanno trovato domenica scorsa il primo successo stagionale

L’Adamant a Pesaro per mettersi alle spalle Imola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rimane coinvolto in una lite e si scopre che era ricercato

Nella scorsa notte, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Cento, coadiuvati dai colleghi della Stazione di Terre del Reno, hanno arrestato un 37enne colpito da un ordine di carcerazione, emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Bologna

di Nicolò Govoni

Settimo turno di campionato per l’Adamant, che domenica sarà impegnata al PalaMegabox contro la neopromossa Consultinvest Loreto Pesaro. I biancazzurri cercano una nuova conferma in trasferta, dove finora il percorso è stato netto con tre successi in altrettante partite, per mettersi alle spalle la brutta sconfitta con Imola.

“L’attenzione in settimana del gruppo è sempre alta, anche se arrivano sconfitte come quelle con Imola”, così coach Giovanni Benedetto alla vigilia. “Cercheremo di non ripetere quegli errori contro una squadra neopromossa come noi. Dobbiamo andare a Pesaro per fare risultato, è uno scontro diretto per la salvezza”.

Inizia una settimana con tre partite. “Le trasferte quest’anno non sono così comode: ci serve tempo per recuperare anche tra le partite ravvicinate. C’è poco tempo per lavorare, e un gruppo giovane come il nostro ha bisogno di stare tanto in palestra, insieme, per migliorarsi. Ma lo sapevamo già e dovremo essere pronti: dobbiamo maturare in fretta, però”.

“Abbiamo fatto cinque partite su sei estremamente bene, anche con formazioni di alto livello”, conclude il coach biancazzurro, “dimostrando di giocare alla pari con tutti: ma sappiamo di aver costruito una squadra giovane, con tanti debuttanti in categoria, e ogni tanto paghiamo dazio. Speriamo di pagare sempre meno, com’è normale che sia per un gruppo che cresce di giorno in giorno: grazie anche all’aiuto di Renzi, Marchini e Casagrande, che stanno dando una mano per la crescita dei ragazzi meno esperti”.

Analizza l’avversario di giornata l’assistant coach Marco Castaldi. “La combinazione tra il play Tognacci e l’ala Graziani è la più importante offensivamente. Tognacci ha grande stazza e gioca bene sui pick and roll, mentre Graziani è un incredibile tiratore, soprattutto in uscita dai blocchi”.

“I lunghi Delfino, Aglio e Valentini sono sempre pronti a finalizzare l’azione e ad andare a rimbalzo in attacco. L’intensità e la capacità di giocare tanti possessi offensivi è l’arma principale di Loreto. Inoltre, difensivamente hanno fisicità e solidità per riempire l’area, alzando un muro importante nel pitturato”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com