Una passeggiata a stretto contatto con la natura, per stare in compagnia e per assistere alla danza cromatica con cui la natura si prepara ogni anno al ritiro e ad una successiva nuova rinascita. Si chiama “La magia del foliage: camminata nella natura a Ferrara” ed è l’iniziativa che avrà luogo domenica 26 ottobre, con ritrovo a partire dalle 9 alla Porta degli Angeli e partenza fissata alle 9:30, insieme alle guide ambientali escursionistiche. La manifestazione, che si sviluppa tra aggregazione e solidarietà, è promossa dall’associazione Kairos e si avvale del patrocinio e del contributo dell’assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara.
“Questa camminata – dichiara l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti – è un’occasione preziosa per scoprire il piacere di ritrovarsi insieme per una camminata all’aria aperta. Un momento semplice ma significativo, che unisce salute, socialità e attenzione al territorio, promosso dall’Associazione Kairos che tanto fa, con impegno, per sostenere le famiglie e i pazienti che soffrono di disturbi del comportamento alimentare. Come Amministrazione stiamo promuovendo numerosi progetti insieme a Kairos e cittadini che parteciperanno potranno approfondire anche tutti questi percorsi, che stanno portando tanti benefici diretti a chi soffre”.
Elisabetta Zerbini, presidente di associazione Kairos, spiega: “L’evento si prefigge di essere un momento di condivisione, ascolto del corpo e anche osservazione dei cambiamenti della natura, con la guida di professionisti esperti. L’iniziativa segue l’approccio di Kairos, che vuole favorire l’uscita dall’isolamento delle famiglie e la condivisione di momenti psicoeducativi”.
I partecipanti cammineranno insieme sulle mura, intervallando alcuni momenti di sosta, rilassamento e ascolto, grazie al contributo delle guide Agenae.
La quota di iscrizione è di 10 euro e il ricavato sarà devoluto ai pazienti e alle famiglie assistite da Kairos.
Programma
- Ore 9: Ritrovo alla Porta degli Angeli (Casa del Boia) Accoglienza partecipanti, consegna braccialetto.
- Ore 9.30: Preparazione all’evento con le guide ambientali escursionistiche Fabiola Frignani, Lisa Zanella, e con il coach Luca Stocchi.
- Ore 9.45-11.45: Camminata, con momenti di rilassamento e ascolto del corpo proposti dalle guide.
- Ore 12: tappa finale con merenda offerta dall’organizzazione presso associazione Nuova Terraviva, con consegna gadget ricordo della giornata.
Per ulteriori dettagli, contattare: associazione Kairos: tel. 389/7867721 – 329/1618691 – associazione_kairos@virgilio.it.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com