Prosegue l’esperienza virtuosa di Solido, la rete nata dalla collaborazione tra Ferrara Sotto le Stelle, Arti Vive Festival e acieloaperto, con una nuova edizione di “Festivalino”, la rassegna che da cinque anni mette in connessione festival, operatori e pubblico della musica dal vivo in Emilia-Romagna.
L’appuntamento è per venerdì 28 e sabato 29 novembre 2025, quando Ferrara diventerà ancora una volta il punto d’incontro per artisti, professionisti e appassionati, con due giornate di live, talk, showcase e momenti di confronto ospitati in due luoghi simbolo della città: Officina Meca e il Circolo Arci Bolognesi.
La line-up di questa quinta edizione è ricca di nomi capaci di rappresentare la varietà e la vitalità della nuova scena musicale italiana: Giulia Mei, Juni, Adele Altro, Marco Giudici, Korobu, Citrus Citrus, Carlo Pastore ed Elisa Graci. Una selezione che mescola generi, esperienze e linguaggi, offrendo al pubblico uno sguardo sul presente – e sul futuro – della musica dal vivo.
Ma Festivalino non è solo concerti. Attorno ai live si articolano talk, showcase e tavoli di lavoro pensati per favorire il dialogo e la collaborazione tra festival, operatori e istituzioni. Un laboratorio aperto in cui idee e competenze si intrecciano per costruire nuovi modi di vivere e produrre cultura musicale.
Nato nel 2020, in piena pandemia, come progetto spontaneo di collaborazione tra festival, Solido si è trasformato in un coordinamento stabile che unisce esperienze locali e visioni internazionali. Grazie al sostegno della Legge 2/2018 della Regione Emilia-Romagna e al contributo dell’Emilia-Romagna Music Commission, il network continua a promuovere la musica dal vivo come motore di innovazione, inclusione e crescita territoriale.
Con questa nuova edizione di Festivalino, Solido conferma il proprio ruolo di punto di riferimento per la rete dei festival regionali, mantenendo viva la curiosità e la collaborazione tra chi immagina, produce e vive la musica dal vivo — un tessuto culturale sempre più solido, appunto, e aperto al futuro.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com