Attualità
24 Ottobre 2025
Sabato 25 ottobre alle 10 in piazza Trento Trieste incontro conviviale con l'assessora Angela Travagli

Festeggiamenti per i 25 anni del Circolo L’Altrarte

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Circolo L’Altrarte festeggia quest’anno il 25° Anniversario della fondazione. Il viaggio del circolo ferrarese inizia nell’anno 2000 grazie ad una visione di creatività e ingegno di due signore, Marta Pirani e Rosanna Manzini, che hanno fatto, con tanti sacrifici, da apripista a questi 25 anni di attività. Il pensiero dei soci va in questo momento particolare alla presidente storica del Circolo Marta Pirani, scomparsa un anno fa.

Venerdì 24 ottobre nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, si è tenuta una conferenza stampa per illustrare il traguardo del 25° Anniversario della fondazione del circolo l’Altrarte, associazione che organizza il Mercatino Opere dell’Ingegno, presenti Angela Travagli, assessore Fiere/Sagre e Mercati del Comune di Ferrara, Monica Querzoli, presidente Circolo L’Altrarte, Rita Berselli, vicepresidente Circolo L’Altrarte, Rosanna Manzini, socio fondatore Circolo L’Altrarte, insieme ad altri sostenitori e soci.

“Il mercatino delle opere all”ingegno curato da Altrarte – ha affermato l’assessore Angela Travagli nel corso dell’incontro in Comune – è da 25 anni una presenza preziosa per la città di Ferrara. Questo traguardo è il risultato di un impegno costante e di una cura elegante che si riflette in ogni creazione, in ogni incontro con i cittadini e i visitatori. Ringrazio le operatrici che con dedizione si impegnano costantemente e rigorosamente nella gestione del mercatino, mandando un pensiero anche a Marta Pirani, presidente storica del mercatino, recentemente scomparsa”.

“Negli anni l’Amministrazione comunale di Ferrara ha supportato le attività del circolo nell’organizzazione degli eventi, ma soprattutto come noi, ha creduto in un progetto più ampio, finalizzato alla divulgazione della creatività e dell’arte” sono le parole condivise dalle rappresentanti del sodalizio che hanno donato una targa di riconoscenza all’Assessorato comunale alle Fiere e Mercati.

“Da parte del Circolo L’Altrarte, è sempre vivo l’impegno di portare avanti il Mercatino delle Opere dell’Ingegno con spirito di abnegazione, costanza e dedizione. E’ sempre più difficile reperire operatori dell’ingegno che creino prodotti di qualità e all’altezza delle aspettative del Circolo. La gratificazione maggiore per il gruppo, non è il piccolo guadagno che può derivare dalle vendite, ma la consapevolezza di avere creato prodotti rigorosamente fatti a mano che vengono apprezzati da cittadini che amano, ritornano e pubblicizzano il mercatino anche in città lontane” ha sottolineato la presidente Monica Querzoli.

I festeggiamenti della ricorrenza vedranno sabato 25 ottobre alle 10 – in occasione dello svolgimento del Mercatino – un momento conviviale fra i soci del Circolo alla presenza dell’assessore comunale alle Fiere,Sagre e Mercati Angela Travagli in piazza Trento e Trieste, proprio in occasione dello svolgimento del mercatino.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com