Il 21 ottobre, Ferrara Film Corto Festival “Ambiente è Musica” ha aperto la sua VIII edizione. Sostenuto e patrocinato dal comune di Ferrara attraverso gli assessorati alla Cultura e all’Ambiente, dalla provincia di Ferrara, dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna.
Oggi sabato 25 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30 alla Sala dell’Arengo si terrà il concorso di formazione (con crediti giornalistici), realizzato in collaborazione e con il sostegno dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. Coordinato da Alberto Lazzarini, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna.
Interverranno: Alberto Lazzarini, Letizia Palmisano, Marco Gisotti, Alessandra Barlaam, Francesca Pirani, Micol Trinchero, Andreas Graf.
Alle 20.30 fino a mezzanotte al teatro Sala Estense, ci sarà il concerto dell’ensemble classico-contemporaneo Effe String Quartet, seguito dalla cerimonia di premiazione, l’ingresso è a offerta libera, con prenotazione gratuita obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Le Effe String Quartet sono un ensemble italiano dalla personalità eclettica e magnetica, capace di trasformare ogni palco in una scena vibrante dove gli archi diventano protagonisti assoluti di una narrazione musicale sorprendente. Con uno stile inconfondibile e una versatilità fuori dal comune, il quartetto attraversa i generi con naturalezza, spaziando dal repertorio classico alla musica contemporanea, dalle colonne sonore più iconiche fino all’energia travolgente del rock.
La consegna della targa al miglior corto da parte della giuria giovani, formata dagli studenti dell’Istituto di istruzione superiore Giosuè Carducci e dagli studenti dell’Istituto di Istruzione superiore Luigi Einaudi di Ferrara, in seguito vengono consegnate le cinque targhe nelle categorie: Miglior Documentario, Migliore Attrice, Migliore Attore, Miglior Fotografia e Migliore Sceneggiatura.
I premi saranno consegnati dai membri della giuria professionale Ffcf 2025 Francesca Pirani (Presidente di Giuria), Andreas Graf, Carlo Magri, Alessandro Marchiori Rocca e Stefano Maurelli.
Conseguiti anche i trofei per i due premi speciali nelle categorie #Climatechange e musica indie, che saranno consegnati da Alberto Lazzarini, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e dagli atleti e dalle atlete della Nazionale Italiana di Tiro con l’Arco.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com