Alla rassegna di “Racconti sotto l’ulivo” giovedì 30 ottobre alle 18.30 all’Ego’ Lounge in via Fausto Beretta 23 sarà la volta di Carlo Magri, con il suo nuovo libro che sta riscuotendo notevole successo sia nei nostri luoghi che a livello nazionale, tanto che lo stesso Magri è stato intervistato su Rai Radiouno a fine febbraio nell’ambito del programma “Il mondo non basta” e lì ha parlato della sua ultima opera “Ferrara, città e provincia nel cinema. Un viaggio per immagini lungo un secolo, in oltre 100 film”.
In questo nuovo lavoro del regista, scrittore e ricercatore delle vicende ferraresi, si compie un emozionante viaggio cinematografico attraverso centinaia di immagini acquisite direttamente dalle pellicole, raccolte in 16 sezioni tematiche.
Magri ha consultato oltre 120 film che hanno interessato il territorio ferrarese lungo quest’ultimo secolo: partendo con le immagini dei primi film del novecento, per poi raccontare le mura estensi, la città ebraica, la città e i suo dintorni fino all’argentano e al delta.
Si va dai vecchi film muti in bianco e nero di inizio ‘900 poi a quelli del secondo dopoguerra fino ai contemporanei con tematiche storiche e sociali come la guerra, la resistenza, la povertà, il lavoro degli scariolanti. Un appuntamento che rappresenta certamente un’importante proposta culturale cui farà seguito il tradizionale rinfresco offerto dal locale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com