Attualità
23 Ottobre 2025
Raccoglie il testimone nel delicato incarico di capo dello staff del comandante provinciale, lasciato nel mese di maggio scorso dal tenente colonnello Fabrizio Gubbiotti

Carabinieri. Il tenente colonnello Aloisi è il nuovo capo ufficio del comando provinciale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara omaggia Luigi Preti

Nel giorno in cui ricorre la sua nascita, 23 ottobre, Ferrara intitola a Luigi Preti (1914-2009) l'area verde tra via Rampari di San Paolo e corso Isonzo

Il Ferrara Food Festival porta in piazza sapori e tradizione

Dal 31 ottobre al 2 novembre torna la kermesse culinaria che trasformerà il centro storico in un vero e proprio espositore a cielo aperto delle eccellenze enogastronomiche del territorio - e non solo -, per una quinta edizione che si preannuncia ricca di ospiti ed eventi.

Nella mattinata odierna (giovedì 23 ottobre) si è insediato il nuovo capo ufficio del Comando Provinciale Carabinieri di Ferrara, il tenente colonnello Giuseppe Aloisi, che raccoglie il testimone nel delicato incarico di capo dello staff del comandante provinciale, lasciato nel mese di maggio scorso dal tenente colonnello Fabrizio Gubbiotti, ora in quiescenza.

Originario della provincia di Lecce, 55enne, con due figli, dopo essersi laureato in Scienze dell’Amministrazione, ha frequentato nel 2001 il 40° Corso Applicativo presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, al termine del quale, ha comandato come primo incarico il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Bari San Paolo. Ha poi proseguito la sua carriera dirigendo il Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Ferrara, la Compagnia Carabinieri di Molinella, due Compagnie Operative del 5° Reggimento Carabinieri Emilia Romagna di Bologna, per poi continuare, prima dell’attuale incarico, presso il Comando Legione Carabinieri del capoluogo emiliano, quale Capo Sezione Gestione Patrimoniale.

Nella mattinata odierna, l’ufficiale, accompagnato dal comandante Provinciale, il colonnello Alessandro Di Stefano, si è recato per i consueti saluti istituzionali presso la Prefettura e presso la Procura di Ferrara. Il prefetto Massimo Marchesiello ha rivolto il suo saluto di benvenuto e l’augurio di buon lavoro nel delicato incarico intrapreso, mentre Il procuratore capo Andrea Garau, ha augurato un percorso pieno di successi e soddisfazioni. Il tenente colonnello Aloisi si è detto infine orgoglioso ed entusiasta di questa ennesima opportunità istituzionale in terra estense, che andrà sicuramente ad arricchire la sua esperienza professionale e umana.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com