Occhiobello
24 Ottobre 2025

Posso davvero cancellare il mio debito? Incontro pubblico con i tecnici dell’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (Occ)

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Occhiobello. Guardare a un nuovo inizio e attraversare le difficoltà dovute al sovraindebitamento. Se ne parlerà il 31 ottobre alle 18 nella sala consiliare del Comune di Occhiobello, nell’ambito dell’evento Posso davvero cancellare il mio debito? per conoscere le funzioni dell’Organismo della composizione della crisi da sovraindebitamento (Occ) e le relative procedure.

L’Occ di Rovigo, promotore della serata assieme all’Ordine degli avvocati e all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, illustrerà le norme e le varie possibilità di soluzione alle crisi: piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore per i non titolari di partita Iva, concordato minore per le partite Iva, liquidazione controllata che vale per tutti, esdebitazione del debitore incapiente.

L’Occ, quindi, è un ente in grado di affiancare chi si trova in determinate condizioni debitorie, valutarne la posizione e predisporre una relazione al Tribunale per consentire, dopo un percorso che dura al massimo tre anni, di ottenere l’esdebitazione, cioè la cancellazione dei debiti.

All’incontro del 31 ottobre, dopo i saluti istituzionali, interverranno l’avvocata Cristina Sarto, presidente Occ di Rovigo di cui fanno parte una ventina tra avvocati e commercialisti specializzati nella materia, seguirà la relazione di Filippo Carlin commercialista, circa l’inquadramento della norma e dei beneficiari, concluderà Nicoletta Mazzagardi, commercialista, intervenendo su esdebitazione e analisi delle criticità.

L’incontro è aperto ai cittadini e prevede due crediti formativi per gli iscritti all’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com