Dal Rione San Benedetto fino al Rione Santa Maria in Vado, le contrade di Ferrara aprono le proprie porte per parlare dei temi più attuali per giovani e famiglie. Si chiama “Il Palio dei like” la nuova iniziativa che animerà a turno, da sabato 25 ottobre a giovedì 11 dicembre, tutte le sedi delle otto contrade, con incontri su temi sociali, e in particolare sul rapporto tra giovani e tecnologia e sui rischi che si corrono viaggiano in rete. Gli incontri, sono aperti gratuitamente a tutti i cittadini interessati, e rivolti in special modo a ragazzi e famiglie, e sono promossi dal Servizio Dipendenze Patologiche di Ausl Ferrara, in sinergia con la Fondazione Palio di Ferrara e l’Assessorato alle Politiche per la Famiglia e alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara.
Il programma e le finalità dell’iniziativa sono stati illustrati oggi in conferenza stampa dall’assessore alle Politiche per la Famiglia e alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti e dalla responsabile della Uosd ‘Prevenzione Sistemi Informativi e Qualità’ di Ausl Ferrara; Cristina Sorio, con Giulia Ghironi, Ilaria Gallerani e Giovanni Meloncelli, operatori dell’Unità di Strada del Servizio Dipendenze Patologiche di Ausl Ferrara; e Matteo Cristofori vicepresidente della Fondazione Palio.
“Da genitore conosco quali sono le preoccupazioni che una famiglia può incontrare quando i propri figli si connettono in rete – afferma l’assessore comunale alle Politiche per la Famiglia e alle Politiche Sociosanitarie, Cristina Coletti -. La digitalizzazione delle relazioni è un processo inevitabile, al giorno d’oggi i rapporti sociali si sviluppano anche sul web e occorre che tutti siano consapevoli di questo fattore. Diventa quindi fondamentale conoscere quali possono essere i rischi, mettere al corrente i ragazzi, i genitori e i nonni di come possono utilizzare in maniera sicura le tecnologie e vigilare affinché il loro utilizzo sia sano. Il Ser.D fa un grande lavoro di prevenzione e di educazione e avere trovato l’opportunità di incontrare i cittadini in un contesto familiare come sono le sedi del Palio è un’opportunità che va assolutamente colta e sostenuta. Ringrazio i professionisti che si interfacceranno con le famiglie e tutte le contrade, che dimostrano come il Palio sia un tassello importante della socialità cittadina”.
“Attraverso questi incontri – ha affermato Cristina Sorio – vogliamo creare momenti di confronto e consapevolezza sui temi che toccano da vicino la vita quotidiana dei nostri giovani e delle loro famiglie: l’uso consapevole della tecnologia e dei social, la conoscenza corretta del mondo delle sostanze legali e illegali, e la capacità di sviluppare competenze di vita – le life skills – che aiutano a fare scelte libere, responsabili e sicure. Il digitale, se usato con equilibrio, può essere un grande alleato nella crescita personale e sociale, ma può anche nascondere rischi. allo stesso modo, la disinformazione sulle sostanze e sui comportamenti a rischio può indebolire la fiducia e la salute delle nostre comunità. Per questo – ha concluso Cristina Sorio – vogliamo rafforzare i fattori protettivi attraverso la conoscenza, il dialogo, la rete tra adulti significativi e giovani. Insieme possiamo costruire una Ferrara più consapevole, più attenta e più forte, dove la tecnologia e la socialità diventano strumenti di crescita e non di distanza”.
“Il progetto – ha spiegato Giulia Ghironi – si articola in due format distinti, rivolti rispettivamente ai ragazzi e ragazze under delle contrade di Ferrara e ai loro genitori o adulti di riferimento. La prima attività proposta è la “Merenda con Quizzone”, un gioco interattivo che crea uno spazio di confronto diretto e stimolante con i giovani, per facilitare la riflessione e il dialogo su temi cruciali. La seconda idea proposta è intitolata “Happy Te”, un momento di sensibilizzazione e informazione dedicato agli adulti, pensato per fornire strumenti utili a riconoscere segnali di rischio e promuovere un dialogo costruttivo in famiglia e nella comunità”.
“La scelta del format – ha illustrato Ilaria Gallerani – sarà a discrezione delle singole contrade, che accoglieranno gli appuntamenti a partire da sabato 25 ottobre 2025 nella contrada di San Benedetto fino a giovedì 11 dicembre 2025 nella contrada di Santa Maria in Vado. Questa iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’AUSL di Ferrara, e in particolare dell’Unità di Strada e dell’Equipe DGA del SerD, che da anni operano sul territorio con interventi di prevenzione e supporto rivolti ai giovani più vulnerabili e alle loro famiglie”.
“La Fondazione Palio – ha sottolineato Matteo Cristofori – è da sempre aperta a questo tipo di collaborazioni e le contrade hanno la necessità e la volontà di aprire i propri spazi per parlare di tematiche a valenza sociale, che toccano da vicino anche i giovani e le famiglie appartenenti al mondo del Palio, aprendo le porte a tutti i cittadini che vogliano partecipare. Per le contrade si tratta di importanti occasioni di approfondimento e di apertura al sociale”.
L’obiettivo degli incontri è offrire spazi di confronto aperto su tematiche estremamente attuali e delicate come un uso consapevole delle tecnologie e dei social network; il gioco d’azzardo e i comportamenti a rischio online; aumentare la conoscenza rispetto al mondo delle sostanze legali ed illegali, per rafforzare i fattori di protezione e le competenze di vita.
Lo sviluppo progettuale è orientato a costruire relazioni sociali sane, dentro e fuori dalla rete.
La partecipazione agli appuntamenti è gratuita e aperta a tutti gli interessati.
IL CALENDARIO:
Rione San Benedetto (Corso Biagio Rossetti n.5): sabato 25 ottobre ore 15.30;
Borgo San Giovanni (via del Melo n.105): mercoledì 29 ottobre ore 21;
Borgo San Giorgio (via Ravenna n.52): giovedì 13 novembre ore 21;
Borgo San Luca (via Ippodromo n.31): giovedì 20 novembre ore 21;
Borgo San Giacomo (via Ortigara n.14): giovedì 27 novembre ore 21;
Rione Santo Spirito (via Mortara n.98): sabato 29 novembre ore 17;
Rione San Paolo (via Boccaleone n.19): giovedì 4 novembre ore 21;
Rione Santa Maria in Vado (via Cammello n.13/15): giovedì 11 dicembre ore 21.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com