Eventi e cultura
24 Ottobre 2025
L'incontro si terrà venerdì 24 ottobre alle ore 18

Palazzo Roverella ospita una conferenza storica sullo sbarco anglo-americano in Sicilia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“La cooperazione di consumo a Ferrara”, un incontro organizzato dal Cds

L’associazione Cds - Centro Ricerche Documentazione e Studi Economico Sociali organizza sabato 25 ottobre, dalle 10 alle 12.30, presso la Sala della Musica del Chiostro S. Paolo in via Boccaleone 19 a Ferrara, l’incontro “La Cooperazione di consumo a Ferrara: un patrimonio attuale. Radici e futuro di una realtà cresciuta nel territorio”

Oggi venerdì 24 ottobre alle ore 18 avrà luogo, nella sala Estense di palazzo Roverella, una conferenza storica sullo sbarco anglo-americano in Sicilia (nome in codice: operazione Husky).

Questa operazione è stata un’importante campagna militare svoltasi nel contesto della seconda guerra mondiale, che fu attuata dagli Alleati sulle coste siciliane nelle prime ore del 10 luglio 1943.

L’obiettivo era quello di aprire un fronte nell’Europa continentale e invadere e sconfiggere il Regno d’Italia, concentrando in un secondo momento i propri sforzi contro la Germania nazista. Dopo la caduta di Pantelleria (operazione Cerkscrow), fu la prima grande operazione delle truppe alleate sul suolo italiano durante la guerra e segnò l’inizio della campagna italiana.

Lo sbarco in Sicilia costituì infatti una delle più grandi operazioni anfibie della seconda guerra mondiale, la cui storia e le importanti conseguenze strategico-militari saranno illustrata da due relatori : il professore Francesco Pellegrini e dal dottore Domenico Anfora. Riccardo Modestino presenterà la riunione storica fra molteplici testimonianze e sensibilità documentarie.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com