Politica
23 Ottobre 2025
Con un'interrogazione il consigliere chiede un controllo puntuale sui capanni da pesca molto diffusi soprattutto nel Ferrarese

Gianella (FdI): “La Regione predisponga un piano regolatore e un censimento dei bilancioni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Privati di acqua e medicine”: il racconto di Croatti sulla Sumud Flotilla

Mitra puntati in fronte, privati di acqua e medicine, derisi, perquisiti come criminali. "Non contava nulla che fossi un senatore della Repubblica". Queste le parole di Marco Croatti del Movimento 5 Stelle, rievocando le ore drammatiche dell'abbordaggio da parte dell'Idf durante la missione della Global Sumud Flotilla

Avis Ferrara festeggia 58 anni di impegno e solidarietà

In commissione consiliare celebrato il 58° anniversario di Avis Ferrara: raccolta in aumento del 2,5% nel 2024, quasi 6mila donatori solo nel comune e un risparmio regionale di 3 milioni di euro grazie al dono volontario del sangue

Comacchio. A seguito del crollo del capanno da pesca n.158 nel territorio comunale di Comacchio, il consigliere regionale Fausto Gianella di Fratelli d’Italia ha presentato un’interrogazione alla Giunta regionale per chiedere chiarimenti sullo stato dei cosiddetti bilancioni, le caratteristiche strutture fisse utilizzate per la pesca che punteggiano canali e tratti costieri della regione. Il cedimento del manufatto, costruito su suolo demaniale idrico e privo di un soggetto concessionario o di titoli edilizi e demaniali, riaccende infatti l’attenzione su un patrimonio identitario del territorio comacchiese che, se trascurato, può trasformarsi in un problema di sicurezza.

Spiega Gianella: “Il crollo del bilancione n.158 mette in evidenza la necessità di una mappatura complessiva e aggiornata di tutte le strutture presenti lungo i corsi d’acqua. Molti bilancioni, pur avendo un valore storico e paesaggistico, versano in condizioni di degrado o risultano privi di regolare concessione. Serve capire dove sono, in che stato si trovano e chi ne ha la titolarità”.

Nell’interrogazione, il consigliere chiede alla Giunta regionale se sia a conoscenza della situazione e quale giudizio ne dia, se intenda predisporre un piano regolatore specifico per i bilancioni, che disciplini in modo organico la costruzione, la manutenzione e la gestione di queste strutture, e se voglia avviare un censimento completo che ne individui posizione, stato di conservazione e idoneità all’uso. Gianella sollecita inoltre la Regione a considerare la possibilità di valorizzare i bilancioni storici e regolari come elementi di identità locale e attrattiva turistica.

Sottolinea il Consigliere di Fratelli d’Italia: “I bilancioni sono parte integrante della storia e della cultura del Delta, ma non possiamo ignorare che, se abbandonati o costruiti senza regole, possono costituire un rischio per la sicurezza idraulica e ambientale. Risulta necessario un quadro normativo chiaro che tuteli il paesaggio, garantisca la sicurezza e valorizzi le strutture storiche che rappresentano un simbolo del nostro territorio”. Conclude Gianella: ” L’attenzione di Fratelli d’Italia al territorio è, e sarà sempre, massima. Essere sul territorio significa ascoltare le esigenze reali delle persone, vivere le problematiche, intervenire dove ci sono criticità e promuovere politiche che uniscano sviluppo, sicurezza e identità”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com