Eventi e cultura
23 Ottobre 2025
Relatore, sabato 25 ottobre alle 16, l'archeologo romano Alessandro Locchi

Il mito di Dionisio sui vasi di Spina. Conferenza al Museo Archeologico

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“La cooperazione di consumo a Ferrara”, un incontro organizzato dal Cds

L’associazione Cds - Centro Ricerche Documentazione e Studi Economico Sociali organizza sabato 25 ottobre, dalle 10 alle 12.30, presso la Sala della Musica del Chiostro S. Paolo in via Boccaleone 19 a Ferrara, l’incontro “La Cooperazione di consumo a Ferrara: un patrimonio attuale. Radici e futuro di una realtà cresciuta nel territorio”

Il mito di Dionisio sui vasi di Spina. Sarà questo il tema della conferenza dell’archeologo romano Alessandro Locchi che si terrà sabato 25 ottobre alle 16 al Museo Archeologico Nazionale.

L’iniziativa è promossa dal Gruppo Archeologi Ferrarese di concerto con la direzione del museo, celebra la XXII edizione delle Giornate Nazionali di Archeologia Rifovata, la più importante manifestazione culturale dei Gruppi Archeologici d’Italia, più volte premiata con medaglie del Presidente della Repubblica.

Alessandro Locchi, archeologo, dottore di ricerca in Storia delle religioni, docente presso il Pontificio Istituto Patristico “Augustinianum” di Roma è autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo
Titolo della conferenza “Il dio nato due volte. Raffigurazioni dionisiache sul vasi di Spina”.

Locchi, da raffinato comunicatore, racconterà il mito di Dioniso nelle sue molteplici sfaccettature: divinità greca del Vino che insegnò agli umani la coltivazione della vite, ma anche simbolo di trasformazione e della civilizzazione nel bacino del Mediterraneo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com