Goro. Anche il Comune di Goro ha ufficialmente firmato il protocollo d’intesa con Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato che dal 2019 promuove in tutta Italia iniziative di sensibilizzazione e azioni concrete per la tutela dell’ambiente.
Con la firma tra il sindaco Marika Bugnoli e Irene Turola referente Plastic Free per Goro il Comune entra a far parte della rete dei Comuni Plastic Free, diventando il decimo Comune del Ferrarese ad aderire al percorso, dopo Argenta, Bondeno, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Terre del Reno, Tresignana e Vigarano Mainarda.
L’assessore all’Ambiente Giacomo Pandini, non presente all’atto conclusivo della firma per impegni lavorativi, si è speso perché questo accordo si realizzasse anche in questo Comune nel Delta del Po emiliano. Tra i Comuni della Provincia Ferrara e Terre del Reno si sono inoltre distinti ottenendo il riconoscimento “Comune Plastic Free 2025” per le loro buone pratiche ambientali, a conferma di un territorio sempre più virtuoso e impegnato nella sostenibilità.
Il sindaco Marika Bugnoli ha dichiarato: “Questa firma rappresenta un impegno concreto per il nostro territorio. Goro è una realtà fortemente legata al mare e alla pesca: proteggere l’ambiente significa tutelare la nostra identità e il futuro delle nuove generazioni. Desidero esprimere un sincero ringraziamento e le mie congratulazioni alla nostra concittadina Irene Turolla, nuovo referente Plastic Free per Goro, per aver accettato con entusiasmo questo ruolo. Il suo impegno rappresenta un esempio positivo di cittadinanza attiva e di amore per il nostro paese, valori che rendono Goro una comunità unita e attenta al futuro”.
L’Assessore all’Ambiente Giacomo Pandini ha aggiunto: “Abbiamo fortemente voluto questa adesione per rafforzare le politiche ambientali già avviate. Sostenibilità non significa solo ridurre i rifiuti, ma costruire insieme ai cittadini una consapevolezza nuova, che parta da gesti quotidiani e responsabili”.
Il protocollo d’intesa prevede una collaborazione continuativa tra Comune e Plastic Free Onlus per promuovere politiche e azioni volte a ridurre l’uso della plastica monouso, diffondere buone pratiche ambientali, organizzare pulizie e passeggiate ecologiche, oltre a campagne di sensibilizzazione nelle scuole e tra i cittadini.
“Sono davvero orgogliosa di questo nuovo ruolo come referente Plastic Free per il mio Comune – ha dichiarato Irene Turolla, referente Plastic Free per Goro –. Goro è un paese di mare, legato alla pesca e alla natura: proprio per questo dobbiamo impegnarci insieme, giovani e adulti, per preservare la bellezza e la salute del nostro ambiente. Spero che questa collaborazione possa essere un punto di partenza per coinvolgere sempre più persone nella tutela del nostro ambiente e nella cura del territorio che ci ospita”.
Solo nel 2025, Plastic Free in provincia di Ferrara ha già realizzato 36 iniziative tra clean up, passeggiate ecologiche e raccolte dedicate ai mozziconi, coinvolgendo complessivamente 1.018 volontari e rimuovendo oltre 8 tonnellate di rifiuti. A questi eventi si aggiungono 40 sensibilizzazioni scolastiche che hanno raggiunto 2.109 studenti e 7 sensibilizzazioni cittadine con 585 partecipanti, a testimonianza di una provincia sempre più attiva, consapevole e unita nella tutela dell’ambiente.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com