Eventi e cultura
23 Ottobre 2025
Sabato 25 ottobre, dalle 10 alle 12.30, presso la Sala della Musica del Chiostro S. Paolo in via Boccaleone 19

“La cooperazione di consumo a Ferrara”, un incontro organizzato dal Cds

di Redazione | 1 min

Leggi anche

L’associazione Cds – Centro Ricerche Documentazione e Studi Economico Sociali organizza sabato 25 ottobre, dalle 10 alle 12.30, presso la Sala della Musica del Chiostro S. Paolo in via Boccaleone 19 a Ferrara, l’incontro “La Cooperazione di consumo a Ferrara: un patrimonio attuale. Radici e futuro di una realtà cresciuta nel territorio”.

“Un’occasione – dicono gli organizzatori – per riscoprire l’evoluzione di un modello che, nato con finalità mutualistiche e assistenziali, ha saputo trasformarsi nel tempo in una moderna e solida impresa, capace di coniugare valori sociali ed efficienza economica”.

Protagonisti dell’incontro saranno Tito Menzani, docente dell’Università di Bologna; Antonella Guarnieri, storica e divulgatrice; Ombretta Ghiraldi, presidente della Commissione Etica di Coop Alleanza 3.0; Chiara Faenza, responsabile sostenibilità di Coop Italia; e Mirco Dondi, già presidente di Legacoop Ferrara. A introdurre i lavori sarà Nicola Novelli, del direttivo di Cds Cultura. La mattinata si concluderà con una tavola rotonda aperta alle domande del pubblico, moderata da Chiara Bertelli, direttrice di Legacoop Estense.

L’incontro è realizzato con il contributo del progetto “Più vicini” di Coop Alleanza 3.0, ed è patrocinato dal Comune di Ferrara e dalla Fondazione Barberini.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com