Fiscaglia. Il gruppo consiliare Scelgo Fiscaglia si propone come intermediario per i cittadini che hanno transitato nel tratto della SS 495 che collega Migliaro a Migliarino e sono incappati in una sanzione pecuniaria per eccesso di velocità.
Il gruppo fa notare che “da tempo sui social si è aperta una discussione sulla correttezza riguardo le modalità di installazione e utilizzo” del velox mobile al km 25+200 della strada indicata.
“Chi ha avuto modo di transitare sulla statale nel momento della presenza del dispositivo velox – aggiungono -, ha subito lamentato sia la collocazione della segnaletica specifica che della volante della Polizia Locale. A detta di molti sia la segnaletica che la volante non erano sufficientemente visibili”.
Alcuni dei cittadini incappati in una sanzione hanno “deciso di approfondire la questione, facendo emergere la mancata omologazione del dispositivo velox utilizzato e facendo, evidentemente, ricorso rispetto alla sanzione ricevuta”.
Il gruppo aggiunge che “nel frattempo l’Amministrazione ha provveduto al noleggio trimestrale di un nuovo dispositivo da installare nel medesimo punto”.
“Già nel corso di un Consiglio Comunale – proseguono – il gruppo di minoranza, Scelgo Fiscaglia, aveva fatto notare la discrasia tra gli obiettivi indicati nel DUP per il 2025 e l’effettivo risultato al giugno scorso, proprio in merito alle entrate previste dal controllo della velocità sul territorio”.
“È assodato – precisano – che la sicurezza stradale è importante ed è innegabile che la statale che collega Migliarino a Migliaro è stata scenario di tragici incidenti troppe volte, tanto che l’attenzione delle autorità di cui oggi beneficia quel tratto di strada fu smossa proprio grazie all’azione dell’allora consigliere Manzoli. Tuttavia è giusto che quanto successo sia chiarito e che quanto intende fare l’amministrazione sia verificato, affinché tutto avvenga nel rispetto della trasparenza e per la reale sicurezza dei cittadini e non per riempire semplicemente le casse del Comune”.
“A questo scopo – concludono – il gruppo consiliare Scelgo Fiscaglia effettuerà richiesta di accesso agli atti e si rende fin da ora disponibile a ricevere le istanze di tutti quei cittadini che necessitano di chiarimenti e assistenza in merito alle azioni da eseguire”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com