Sono in tutto 8 le persone indagate per episodi di spaccio avvenuti tra il 2023 e il 2024 nel quartiere Giardino di Ferrara, in particolare tra via Cassoli e via IV Novembre, in quella che è stata denominata “Operazione Muretto”. Una di queste è già in carcere per questioni non direttamente legate a questa vicenda, un’altra è agli arresti domiciliari mentre altre 5 non sono ancora state trovate.
Un’ottava persona è stata espatriata per cui non è possibile procedere verso di lei. Ieri, 22 ottobre, è stato ascoltato in un interrogatorio preventivo, strumento di garanzia introdotto dalla riforma Nordio del 2024, dal gup Giovanni Solinas, l’uomo che attualmente si trova ai domiciliari.
Le indagini, condotte dai Carabinieri di Ferrara, sono iniziate a seguito di segnalazioni dei residenti che avevano notato strani movimenti davanti alle loro abitazioni. Da queste segnalazioni i militari si sono mossi collocando telecamere per registrare e controllare quella che pareva configurarsi come attività di spaccio.
Oltre a questo i carabinieri hanno iniziato mirati controlli fermando gli acquirenti per ottenere ulteriori elementi utili all’indagine e mettere poi in ordine tutti i tasselli del puzzle.
Gli episodi contestati sono tutti legati a episodi di piccolo spaccio con la vendita di diverse sostanze, dalla cocaina alla marijuana, in quantità ridotte. Nonostante siano coinvolte otto persone non pare si possa configurare l’aggravante dell’associazione a delinquere.
Il pm che segue la vicenda, Stefano Longhi, ha chiesto per tutti la misura cautelare della custodia in carcere. Una volta che gli indagati saranno ascoltati nell’interrogatorio preventivo spetterà al giudice pronunciarsi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com