Portomaggiore. Sesto appuntamento presso la chiesa Collegiata S.Maria Assunta di Portomaggiore con il Festival Organistico In Dulci Jubilo edizione 2025 promosso dall’Associazione Polifonica Il Nuovo Echo aps con la direzione artistica del maestro Renzo Rossi, in collaborazione con la parrocchia S.M.Assunta, il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara, e il patrocinio del Comune di Portomaggiore.
Sabato 25 ottobre alle ore 21, interessante programmazione dal titolo “Il Corale nella musica organistica europea” musiche di J.S.Bach, F.Mendelsshon B., C.Franck, Ch.Tournemire, S. Karg-Elert proposte dal maestro Bartolomeo Gallizio che siederà alla consolle del magnifico organo “F.lli Ruffatti” ospitato nella Collegiata di Portomaggiore.
Bartolomeo Gallizio
È nato a Mondovì nel 1964. Si è diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Statale di Musica “G.F. Ghedini” (al tempo intitolato “B. Bruni”) di Cuneo con Giuseppe Peirolo e in Clavicembalo, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Giorgio Tabacco.
Ha continuato lo studio dell’Organo sotto la guida di Lionel Rogg presso il “Conservatoire de Musique” di Ginevra.R32;Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da Michael Radulescu, Renée Saorgin, Luigi Ferdinando Tagliavini, Jean Guillou.
Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Inghilterra, Germania. Collabora in qualità di continuista e di accompagnatore all’organo e al cembalo con vari gruppi vocali e strumentali, tra i quali la Società Corale “Città di Cuneo”, con la quale ha realizzato importanti produzioni ed incisioni.
Compositore, con particolare attenzione all’organo, è stato dal 1995 al 2014 docente titolare di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova. Ricopre adesso la stessa cattedra al Conservatorio “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo.
In Dulci Jubilo proseguirà con l’appuntamento previsto per domenica 7 dicembre, sempre alle ore 21, con “ Concerto dell’Immacolata” Musiche di: J.S. Bach, J.Reubke, O.Messiaen, Renzo Rossi, Organo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com