Occhiobello
22 Ottobre 2025
L’intervento affidato ad Acquevenete, ente gestore del servizio idrico integrato

Pulizia delle caditoie per prevenire gli allagamenti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Occhiobello. Un servizio di pulizia e spurgo delle caditoie stradali per una spesa annuale di quasi 11mila euro. Sono 1995 le caditoie pubbliche oggetto dell’intervento affidato ad Acquevenete, ente gestore del servizio idrico integrato, con cui il Comune è in convenzione.

La manutenzione periodica delle caditoie contribuisce a garantire la regolare funzionalità dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche sul territorio. Tale intervento si affianca alla funzione di mitigazione degli allagamenti, in caso di forti precipitazioni, che avrà il bacino di laminazione, attualmente in fase di realizzazione a lato di corso Berlinguer.

Il cantiere della vasca, iniziato ad aprile scorso, procede e le lavorazioni stanno avanzando nella seconda parte della costruzione del manufatto. Il risultato finale sarà un’opera in grado di ricevere le acque e convogliarle in uno scolo adiacente al bacino.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com