Ferrara è stata premiata al City Vision 2025 di Padova lo scorso 20 ottobre per l’impegno nella raccolta dei dati ambientali del territorio. City Vision è un evento dedicato allo sviluppo e alla condivisione di pratiche innovative integrate alle politiche urbane. Un Consesso nazionale volto alla condivisione di buone pratiche e di soluzioni virtuose di tutti i comuni italiani, o realtà private che hanno dimostrato particolare attenzione alla collettività.
“Abbiamo lavorato molto in questi anni sulla raccolta dati – spiega il vicesindaco con delega all’Ambiente e alle Opere Pubbliche Alessandro Balboni -. Siamo stati dei pionieri in questo senso grazie a progetti come Air-Break, focalizzato sul monitoraggio della qualità dell’ aria, e Usage, che ci ha permesso di mappare le temperature cittadine e intervenire sulle isole di calore e gli allagamenti. Grazie a queste iniziative, finanziate quasi totalmente con fondi europei abbiamo trasformato Ferrara in una città modello sotto l’aspetto tecnico-ambientale”.
Il premio conferito è un riconoscimento nazionale che coinvolge comuni di tutt’Italia oltre mille amministratori e amministratrici, funzionari e dirigenti pubblici, imprese, startup e professionisti del settore.
“È fondamentale – conclude Balboni – che i dati raccolti possano essere consultabili e comprensibili per tutti i ferraresi, che abbiamo coinvolto in modo attivo attuando veri e propri laboratori di Citizen Science. In questo modo noi amministratori sappiamo dove intervenire con azioni mirate e al tempo stesso i cittadini possono valutare con consapevolezza le nostre scelte e le soluzioni proposte”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com