Attualità
20 Ottobre 2025
Le categorie per le quali presentare le candidature sono quattro. I riconoscimenti verranno consegnati in presenza il 17 novembre

Panathlon: aperte le candidature per i premi Fair Play

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“La Strada per andare lontano” tra testimonianze e formazione

Presso la Sala Estense di Ferrara, si è svolto il primo incontro della XIV edizione del progetto “La Strada per andare lontano” - coordinato dalla Prefettura, in collaborazione e con il contributo di diversi enti ed istituzioni - con cui si intende sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale

Riconoscere e celebrare l’etica sportiva è uno dei compiti che il Panathlon ha nella sua ragion d’essere e il Club di Ferrara lo fa con un monitoraggio costante di quanto avviene nel territorio, riassunto con la consegna dei Premi Fair Play “Valentino Galeotti”.

Per fare questo il Club presieduto da Luciana Boschetti Pareschi si avvale di segnalazioni provenienti da chiunque voglia raccontare gesti sportivi, o personaggi che meritano tale riconoscimento.

Le categorie per le quali presentare le candidature sono quattro:

IL GESTO (e il GESTO UNDER 20) ad atleti o team per gesti di Fair Play che si sono svolti nel 2024-25;

ALLA CARRIERA per chi ha dimostrato un atteggiamento di sportività e di costante Fair Play durante tutta la carriera sportiva;

PER LA PROMOZIONE a persone od organizzazioni che hanno promosso azioni ed attività per favorire il fair play come organizzazione di campagne divulgative, conferenze, libri, articoli su media.

Le categorie sono così formulate per essere riconducibili a quelle dei più prestigiosi premi internazionali indetti dal CIFP – Comitato Internazionale Fair Play (www.fairplayinternational.org), in modo che i meritevoli possano diventare “segnalazioni” per questi.

Per l’edizione 2025 il termine ultimo per la segnalazione delle candidature (da inviare tramite e-mail a panathlonclubferrara@gmail.com corredate di breve testo descrittivo con la motivazione, fotografia e referenze cartacee o web) è fissato per le ore 12 del 6 novembre 2025.

Sarà poi la Commissione Fair Play del Panathlon Club di Ferrara a designare i vincitori, che riceveranno uno speciale premio, e i diplomi di merito per gli altri partecipanti che avranno comunque meritato speciale menzione. I riconoscimenti verranno consegnati in presenza durante un apposito convivio che si svolgerà a Ferrara la sera del 17 novembre 2025 a Palazzo Roverella di Ferrara.

I PREMIATI 2024 – 6^edizione

  • Per il GESTO di Fair Play: Emanuele Lambertini (Schermidore paralimpico e Angelo del Fango)

  • Per il GESTO di Fair Play: Squadra Olimpica Azzurra del “4 di coppia” di canottaggio, formata da Luca Chiumento, Giacomo Gentili, Andrea Panizza e Luca Rambaldi (Argento Olimpico a Parigi 2024)

  • Per la PROMOZIONE del Fair Play: Fondazione Estense (promotori del progetto di Alleanza Digitale tra le società sportive per un uso consapevole dei social tra i giovani)

  • Per la CARRIERA all’insegna del Fair Play: Davide Fratini (ideatore e anima del Trofeo della Solidarietà

(albo d’Oro completo qui: https://www.panathlonferrara.it/premi-fair-play/albo-oro-premi-fair-play.html)

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com