Cna – Dentro l’impresa
21 Ottobre 2025
Si parla di prevenzione, cura di sé, riscoperta della bellezza con una tavola rotonda e una sfilata di moda

Prenditi cura di te: in occasione dell’Ottobre Rosa un evento delle pensionate Cna dedicato alle donne

(Foto di repertorio)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Prenditi cura di te”: è questo l’invito che le donne pensionate di Cna Ferrara rivolgono a tutte coloro che hanno subito un intervento al seno a seguito di tumore, e a tutte le donne che vogliono saperne di più, fare prevenzione, ma anche riscoprire il gusto di prendersi cura del proprio corpo e della propria bellezza.

L’evento – Ottobre Rosa – Donne in salute, prenditi cura di te – si svolgerà giovedì 23 ottobre alle 17.30, a Palazzo Naselli Crispi in via Borgoleoni 28, sede del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.

Sono previsti due momenti. La prima parte, una tavola rotonda sui temi della prevenzione del tumore al seno, sarà coordinata dalla giornalista Dalia Bighinati. Nell’introduzione interverranno: Franco Mingozzi, presidente Cna Pensionati; Giulia Bratti, presidente Cna Impresa Donna Ferrara; il professor Edgardo Canducci, presidente Lilt Ferrara e Cristina Coletti, assessore alle Politiche Socio-Sanitarie del Comune di Ferrara. A seguire relazioni e interventi del dott. Alessio Schirone, coordinatore del Pdta mammella presso l’Oncologia clinica dell’azienda ospedaliero Universitaria; il dott. Marco Tesini, nutrizionista del Centro di Medicina di Ferrara; la dott.ssa Marcella Marchi, presidente del locale Comitato Andos; la dott.ssa Paola Boldrini, consigliera di Europa Donna Italia e referente Europa Donna Emilia-Romagna. Con i relatori si discuterà di prevenzione del tumore al seno, ma anche di come le donne possono essere accompagnate nel percorso di diagnosi e cura che le porterà ad affrontare la malattia.

La seconda parte prevede una sfilata di moda, che vedrà protagoniste le donne socie dell’Andos operate al seno: sarà un’occasione per dimostrare che la bellezza e la cura di sé sono valori autentici a cui le donne non devono mai rinunciare, nemmeno durante e dopo un percorso di diagnosi e cura. Le donne che sfileranno sono state truccate e vestite da cinque aziende Cna: Miriam Bonora, Sfumature Parrucchieri; Avant Garde di Anna Pavanelli; Zanghirati Gloria; Anteprima Moda di Mirella Andrea Avantaggiato &; Sabina Trotta Le Scigghiate.

L’evento è organizzato da Cna Pensionati Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara, in collaborazione con Cna Impresa Donna, Cna Unione Benessere, Cna Unione Federmoda, Centro Di Medicina di Ferrara, Lilt Ferrara, Comitato Andos di Ferrara ed Europa Donna Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com